ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 22 giugno 2017, 17:28

Ventimiglia: incontro fra il Sindaco Ioculano e l'Ente Battaglia dei Fiori, Cilli “Siamo fiduciosi, speriamo che l'anno prossimo si possa rifare”

“Abbiamo discusso sulla possibilità di riproporla – spiega Ioculano – e sulle modalità. Ovviamente un contributo da parte del Comune dipende dall'eventuale arrivo o meno della tassa di soggiorno, senza la quale una compartecipazione alla tradizionale manifestazione risulterebbe difficile.”

Ventimiglia: incontro fra il Sindaco Ioculano e l'Ente Battaglia dei Fiori, Cilli “Siamo fiduciosi, speriamo che l'anno prossimo si possa rifare”

Se il piano di riduzione dei costi approntato dall'Ente Battaglie dei Fiori e dall'Associazione Compagnie carriste andasse a buon fine, Ventimiglia potrebbe tornare ad avere la tradizionale Battaglia dei fiori già per il prossimo anno. La possibilità di riproporre la storica manifestazione è stata al centro dell'incontro che si è svolto ieri fra il Sindaco Enrico Ioculano e l'Ente Battaglia dei Fiori con la delegazione composta da Roberto Anfossi, Severino Adriani e Mara Cilli. “Abbiamo discusso sulla possibilità di riproporla – spiega Ioculano – e sulle modalità. Ovviamente un contributo da parte del Comune dipende dall'eventuale arrivo o meno della tassa di soggiorno, senza la quale una compartecipazione alla tradizionale manifestazione risulterebbe difficile.”

Incontro che è stato valutato positivamente anche dall'Ente Battaglia dei Fiori che ha approntato, non solo un piano di riduzione dei costi - che porterebbe addirittura ad un risparmio del 50%, rispetto ad esempio all'ultima edizione della manifestazione che si è aggirata intorno ad una spesa di 220 mila euro – ma anche ad un piano di finanziamenti istituzionali esterni al Comune, come Regione e Ministero.

“Abbiamo trovato interesse da parte del Sindaco sul fatto di riproporre la manifestazione – spiega Mara Cilli, Presidente Associazione Compagnie carriste - forse perché da ragazzo è stato un carrista, siamo fiduciosi che l'anno prossimo si possa rifare. C'è stata grande disponibilità da parte del Sindaco, nel valutare la possibilità di chiedere finanziamenti ad enti e istituzioni, ci attiveremo quindi per questo, anche presentando delle domande in maniera congiunta. Se riuscissimo a portare un buon contributo da parte di altri enti, a quel punto quello che spetterebbe al comune sarebbe sicuramente minore e meno limitante.”

Allo studio dell'Ente Battaglia dei Fiori anche un piano di riduzione dei costi che, precisano gli organizzatori, non significherebbe sminuire la manifestazione, dunque la qualità dei carri, ma si potrebbe ottenere utilizzando altre tipologie di fiori: “Riducendo la quantità di garofani – continua Mara Cilli – potrebbe esserci un importante risparmio. Siamo comunque consapevoli del fatto che la vita cittadina abbia anche altre priorità, ma stiamo facendo il possibile per tornare a realizzare, insieme all'Amministrazione, un evento importante per la città.”  

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium