/ Cronaca

Cronaca | 20 giugno 2017, 15:43

E' morto in una clinica di Pavia il Professor Guido Calvi, ex Preside di Aicardi e Ruffini

Originario di Parma, a Sanremo è approdato seguendo il padre: l'ingegnere Angelo Calvi, ultimo direttore della Stel, società di trasporti pubblici.

E' morto in una clinica di Pavia il Professor Guido Calvi, ex Preside di Aicardi e Ruffini

E’ morto oggi in una clinica di Pavia, all'età di 68 anni, il professor Guido Calvi, che è stato preside 'storico' dell'istituto per l'agricoltura 'Aicardi' di Sanremo ma anche di Ipc e alberghiero Ruffini di Arma. Tre anni fa è andato in pensione anche se aveva energia e le capacità per continuare senza problemi altri dieci e più anni.

Laureato in agraria, è stato preside per ventidue anni dopo averne trascorsi alti diciassette in cattedra, a insegnare. Con lui la scuola Aicardi ha forgiato tecnici di prim'ordine ed è soprattutto a lui che si deve lo sbarco, a Sanremo, di una facoltà universitaria. Quella dei primi anni di Agraria dell'Università di Torino. Negli ultimi anni di lavoro, davvero impegnativi, con tre scuole e oltre una mezza dozzina fra sedi e succursali da seguire e un succedersi senza fine di emergenze.

Sono tanti i traguardi centrati. Restando ai più recenti, i successi in concorsi in Italia e all'estero da parte dei suoi ragazzi. Fermo, sicuro, autorevole, ha sempre condotto la sua attività con impegno e forza,  vitalità e vigore. Una tempra che, insieme alle capacità, gli ha permesso di ottenere risultati superiori a quelli che si potevano sperare. Notevole anche il senso dell'ironia e dell'umorismo.

Originario di Parma, a Sanremo è approdato seguendo il padre: l'ingegnere Angelo Calvi, ultimo direttore della Stel, società di trasporti pubblici. Lascia la moglie e due figli.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium