ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 20 marzo 2017, 19:06

Lotta alle mafie: Regione, domani vicepresidente Viale in piazza con il Gonfalone per manifestazione di libera

Sono solo alcune delle azioni che Regione Liguria ha già messo e metterà in campo nel 2017 per proseguire il proprio impegno nel contrasto alla corruzione, all’illegalità e alla criminalità, in particolare quella organizzata e mafiosa.

Lotta alle mafie: Regione, domani vicepresidente Viale in piazza con il Gonfalone per manifestazione di libera

Il rafforzamento dell’Osservatorio Indipendente per il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa e la promozione dell’Osservatorio per la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini anche in collaborazione con l’Università di Genova; la pubblicazione e diffusione di report sulla criminalità in Liguria; la messa a disposizione del know how regionale per l’utilizzo dei beni confiscati alla mafia; la convocazione del Tavolo della Legalità che, istituito nel 2012, si è riunito per la prima volta nel febbraio dello scorso anno.

Sono solo alcune delle azioni che Regione Liguria ha già messo e metterà in campo nel 2017 per proseguire il proprio impegno nel contrasto alla corruzione, all’illegalità e alla criminalità, in particolare quella organizzata e mafiosa. A fare il punto della situazione e illustrare i progetti futuri è la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sicurezza Sonia Viale, che domani, nella Giornata regionale dell’impegno contro le mafie (istituita con la legge regionale 7/2012), sarà presente con il Gonfalone alla manifestazione organizzata da Libera e Avviso Pubblico in occasione della XXII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

“Nella lotta alle mafie - afferma la vicepresidente Viale - tutte le forze politiche e le istituzioni devono essere unite. L’impegno per contrastare le mafie e il crimine organizzato deve essere costante, anche per impedire il verificarsi di quei fenomeni, come la concorrenza sleale o la corruzione, che rischiano di intaccare la nostra società e la nostra economia. La lotta contro le mafie è un gesto di civiltà a difesa della legalità, sotto ogni aspetto".

“Fin dal nostro insediamento – aggiunge l’assessore alla Sicurezza – questa Giunta ha fatto della trasparenza un pilastro della propria azione amministrativa: in questa direzione si inserisce anche l’approvazione del Piano Anticorruzione regionale 2017/2019 con specifiche misure di contrasto alla mala gestione e alla corruzione o l’approvazione di principi e criteri di trasparenza, legalità e di codice etico nell’ambito delle linee guida per la redazione degli atti di autonomia aziendale e per l’organizzazione delle aziende, istituti e enti del sistema sanitario regionale”. A supporto e tutela della sicurezza dei cittadini, in prosecuzione con le azioni già messe in campo fino ad oggi, quest’anno Regione Liguria istituirà la Giornata regionale dedicata alla Polizia locale, impegnandosi a proseguire la formazione del personale anche grazie al supporto della Scuola Interregionale di Polizia locale e dell’Università di Genova.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium