ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 21 novembre 2016, 18:46

Sanremo: un bando per il futuro di villa Nobel. Comune e Provincia concordano sull'apertura ai privati per la gestione

Questa mattina a Palazzo Bellevue l’incontro tra il Sindaco Biancheri e il Presidente Natta. Si cercheranno associazioni che mantengano aperta la struttura senza snaturarne l’essenza storica e culturale

Sanremo: un bando per il futuro di villa Nobel. Comune e Provincia concordano sull'apertura ai privati per la gestione

Faccia a faccia questa mattina a Palazzo Bellevue tra il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e il Presidente della Provincia di Imperia Fabio Natta.
Sul tavolo il destino di Villa Nobel e del suo giardino, proprietà della Provincia e ‘vittima’ della scarsità di fondi nel portafoglio dell’Ente.

Dal 1° luglio 2015 la Provincia non ha più la competenza in turismo e cultura, ma ha ancora la proprietà di alcune strutture, tra le quali Villa Nobel.
Due le problematiche da risolvere: la manutenzione e l’attività quotidiana. Per questo Comune e Provincia sembrano di comune accordo nell’aprire alle associazioni e ai privati per la gestione della villa.

Ovviamente si cercano associazioni che mantengano sempre vivo lo spirito culturale e storico della villa, senza snaturarne l’essenza.
Si va quindi verso un bando per l’affidamento della struttura. Bando che, però, dovrà essere istituito dalla Provincia.
Per questo motivo l’ipotesi sarà sottoposta (con i tempi necessari…) al consiglio provinciale, il quale si pronuncerà in merito.

Passerà ancora del tempo, si andrà sicuramente al prossimo anno, ma una strada all’orizzonte pare ci sia. Anche in questo caso si fa largo l’ipotesi di una attiva collaborazione tra pubblico e privato con il comune intento di dare continuità ai beni di tutti.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium