ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 settembre 2016, 13:54

Al via da Sanremo le celebrazioni per l'apertura dell'Anno Semeriano 2016-2017, oggi la presentazione

Nel 2017 si festeggeranno i 150 anni dalla nascita di Padre Giovanni Semeria.

Al via da Sanremo le celebrazioni per l'apertura dell'Anno Semeriano 2016-2017, oggi la presentazione

Don Cesare Faiazza, Segretario Generale ‘Opera Nazionale Mezzogiorno di Italia’ usa queste parole per ricordare Padre Giovanni Semeria: “Era un rivoluzionario, ha fatto epoca, ha fatto 100 anni fa quello che Papa Francesco sta facendo ora”.
Padre Giovanni Semeria era un colantino, un sanremese e, negli anni, è diventata figura d riferimento su scala nazionale e internazionale. Esistono opere a lui dedicate anche in Brasile e in Cile.

E proprio da Sanremo partiranno sabato 1 ottobre le celebrazioni per l’apertura dell’Anno Semeriano 2016-2017 che culminerà con le tante iniziative perviste per l’anno nuovo, quando si festeggeranno i 150 anni dalla nascita di Padre Semeria.
E’ stato un grande comunicatore – prosegue Don Cesare Faiazza – per lui si accendevano gli animi. Padre Semeria continua ad essere vivo non solo in Liguria, ma anche in Italia e nel mondo. Per noi è un onore aprire le celebrazioni a Sanremo”.

Alla conferenza stampa di presentazione anche il Vice Sindaco di Sanremo Leandro Faraldi, nella doppia veste di istituzione pubblica sanremese e residente di Coldirodi: “Padre Semeria ha fatto grandi opere in tutta Italia partendo da Coldirodi. Vorremmo si sapesse che Padre Semeria non è solo la strada che collega Sanremo a Coldirodi, ma è una via presente nelle grandi città di tutta Italia. Ha fatto del bene, e le celebrazioni per i 150 anni proseguiranno anche dopo il fine settimana dell’1 e 2 ottobre. Grazie per aver scelto Sanremo per l’apertura dell’Anno Semeriano”.

Sanremo si prepara, quindi, per omaggiare Padre Semeria anche il prossimo anno, per i suoi 150 anni. E si sta studiando anche la possibilità di una statua in centro città per ricordare la memoria del grande rivoluzionario partito da Coldirodi e arrivato al cuore di moltissime persone in Italia e nel mondo.

 

Ecco il dettaglio delle celebrazioni per l’inizio dell’Anno Semeriano:

Sabato 1 ottobre a Sanremo
- Ore 17.15: in piazza Colombo raduno associazioni d’arma, di volontariato, ex alunni Onpmi e cittadini
- Ore 17.30 partenza del corteo da piazza Colombo alla con cattedrale di San Siro, accompagnati dal corpo bandistico ‘Città di Sanremo’
- Ore 18.15: alla con cattedrale di San Siro la Santa Messa Solenne presieduta da Mons. Antonio Suetta, Vescovo di Ventimiglia-Sanremo, animata dal ‘Coro Musica Nova’ di Sanremo
- Ore 21: al Teatro del Casinò serata dedicata al ricordo di Padre Semeria con letture (tratte dai suoi scritti), intermezzi musicali e testimonianze

Domenica 2 ottobre a Coldirodi
- Ore 9.15: all’Istituto Padre Giovanni Semeria raduno associazioni, abitanti di Coldirodi, ex alunni Onpmi e amici
- Ore 9.30: partenza del corteo dall’Istituto alla parrocchia di San Sebastiano, breve sosta al monumento ai caduti e alla casa natale di Padre Semeria con accompagnamento della banda musicale ‘Banda Paolo Stefano Rambaldi’
- Ore 10.30: alla parrocchia di San Sebastiano celebrazione della Santa Messa animata dal coro della parrocchia
- Ore 11.30: in piazza San Sebastiano esibizione del ‘Gruppo Sbandieratori e Musici dei Sestieri di Ventimiglia’

 

'Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia'

Ente educativo assistenziale fondato da Padre Semeria unitamente a Don Giovanni Minozzi, nasce con lo scopo di prestare assistenza morale, civile e materiale agli orfani di guerra ed è eletto Ente Morale con R.D. n.23 del 13 gennaio 1921.

In seguito - a norma degli articoli 2) L. n. 1397 del 26 luglio 1929 e n. 365 del 15 marzo 1958 – è collegato con l’Opera Nazionale per gli orfani di guerra (ONOG) ottenendo la completa equiparazione fiscale all’amministrazione dello Stato, pur conservando sempre il carattere peculiare di ente privato.
Oggi è sotto la tutela dell’Opera Nazionale per gli Orfani di Guerra e, tramite questa, della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha sede a Roma ed è gestito dai Sacerdoti della "Famiglia dei Discepoli".

Sotto l'Ente Morale Opera Nazionale per il Mezzogiorno d'Italia sono molto numerosi gli istituti e le scuole, a suo tempo fortemente voluti da Padre Semeria, per accogliere i minori rimasti orfani a seguito della Prima Guerra Mondiale.

Si tratta di strutture attive e presenti in Italia e, in particolar modo, nell'Italia meridionale che, in quei decenni, a seguito del primo conflitto mondiale, è stato il territorio maggiormente martoriato da miseria e disagio. 

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium