ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 17 agosto 2016, 14:21

Imperia: il Comune apre agli artisti di strada. Presentata la proposta di modifica del regolamento che sarà discussa in Consiglio Comunale

La proposta di modifica iniziale presentato in Giunta ma non votato per l'opposizione di Pd e socialisti, prevederebbe il restringimento delle aree in cui gli artisti possono esibirsi. In particolare, sarebbe vietata l'esibizione in centro, sembrerebbe per via della richiesta di alcuni commercianti. Questo ha portato il Partito Democratico e i socialisti di Imperia di Tutti Imperia per Tutti a chiedere un confronto

Imperia: il Comune apre agli artisti di strada. Presentata la proposta di modifica del regolamento che sarà discussa in Consiglio Comunale

Il Comune di Imperia apre agli artisti di strada. Si è discussa questa mattina, in conferenza capigruppo, la pratica relativa alla modifica del regolamento comunale per la disciplina dell'arte di strada.

La pratica verrà discussa nel prossimo consiglio comunale del 27 agosto, e nei giorni scorsi è stata oggetto di discussioni anche piuttosto accese all'interno della maggioranza. 

La proposta di modifica iniziale presentato in Giunta ma non votato per l'opposizione di Pd e socialisti, prevederebbe infatti il restringimento delle aree in cui gli artisti possono esibirsi. In particolare, sarebbe vietata l'esibizione in centro, sembrerebbe per via della richiesta di alcuni commercianti. 

Questo ha portato il Partito Democratico e i socialisti di Imperia di Tutti Imperia per Tutti a chiedere un confronto, che si è tenuto nella giornata di ieri, al termine del quale è stato anzi deciso di ampliare le aree per l'esibizione degli artisti decise oggi dalla capigruppo. 

Le aree in questione sono: Calata Cuneo, Largo Terrizzano, via San Giovanni, piazza San Giovanni, Largo Ghiglia, via Ospedale, portici di via Bonfante, piazza Dante e via della Repubblica, piazza De Amicis, piazza Doria, Borgo Marina nei giardini adiacenti a via Scarincio, piazza Giribaldi Deri, passeggiata Aicardi, da piazza Duomo all'apice di Borgo Parasio, via Cascione, via XX Settembre, piazza Roma, largo Varese, strada Lamboglia-giardini pubblici e parco urbano.

Una vittoria per Roberto Saluzzo e Gianfranca Mezzera, di Imperia di Tutti Imperia per Tutti e Pd. "L'obiettivo è sempre ampliare, non restringere", commentano i due a Sanremo News, all'uscita della capigruppo.

Le altre pratiche che saranno discusse nel consiglio del 27 agosto saranno, il riconoscimento di un debito fuori bilancio per interventi di somma urgenza per la messa in sicurezza delle alberature radicate in aree ad alta frequentazione - anche per questa pratica c'è stata discussione in maggioranza -, la scissione di Imperia Servizi che sarà incorporata in Go Imperia, una variazione di bilancio, la modifica del regolamento per l'uso e la gestione degli impianti sportivi di proprietà o disponibilità del Comune di Imperia, la richiesta di sdemanializzazione di un tratto di mulattiera comunale: strada comunale antica Vasia, con successiva cessione ai privati e acquisizione in permuta di un nuovo tratto di viabilità pedonale e il nuovo regolamento per la disciplina dell'affidamento di beni immobili a terzi. 

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium