ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 26 maggio 2016, 14:33

Al neo vicepresidente Luigino Dellerba anche la delega antisismica per la questione del cemento armato

Oltre alla vicepresidenza della Provincia a Luigino Dellerba è stata affidata anche la delega all'antisismica che si aggiunge a quella che seguiva già della viabilità di levante.

Al neo vicepresidente Luigino Dellerba anche la delega antisismica per la questione del cemento armato

Luigino Dellerba è il nuovo vicepresidente della provincia di Imperia. La sua nomina è stata firmata ieri sera dal presidente Fabio Natta. Dellerba assume quindi l’incarico che era stati inizialmente affidato ad Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo, e poi mantenuto dopo le dimissioni di quest’ultimo dal primo cittadino di Bordighera Giacomo Pallanca.

All’interno della Provincia c’è poi stato un cambio di deleghe, limitato da sostanziale. L’importante delega dell’antisismica, e quindi della famosa questione dei cementi armati, è stata affidata allo stesso Luigino Dellerba che la riceve dal sindaco di Imperia Carlo Capacci al quale sono stati affidati i centri per l’impiego.

Dellerba, sindaco di Aurigo, che negli anni 2000 aveva già ricoperto i ruoli in Provincia di capogruppo e poi assessore ai lavori pubblici, viabilità e grandi opere, oltre ad essere stato anche presidente della Riviera Trasporti dopo Claudio Scajola, dovrà seguire oltre alla viabilità di levante anche l’antisismica, e dovrà quindi rappresentare il presidente Natta in caso di suo impedimento. La sua prima uscita ufficiale in tale veste è avvenuta questa mattina all’oliveto sperimentale dove è stato impiantato un olivo alla memoria del professor Mario Lepre, tra l’altro suo ex insegnate alle scuole medie di Pontedassio.

Particolarmente importante è poi la delega ai cementi armati, materia passata dalla Regione alle Province, pur nelle difficoltà di organico di queste ultime. Questione che, proprio per questo nodo, aveva creato critiche alla regione per i conseguenti problemi di numerose pratiche rimaste bloccate per quanto riguarda le autorizzazioni in zone sismiche. Ora Dellerba dovrà quindi risolvere questa problematica  che interessa un settore economico molto importante per tutto il ponente ligure, quello dell’edilizia, alle prese con una crisi congiunturale che negli ultimi anni ha portato alla chiusura di 500 imprese e alla perdita di molti posti di lavoro.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium