ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 maggio 2016, 11:53

Bordighera: presentato questa mattina il calendario delle manifestazioni estive nella città delle palme

Spicca la musica ma gli appuntamenti tra giugno e settembre sono per tutti.

Bordighera: presentato questa mattina il calendario delle manifestazioni estive nella città delle palme

E’ stato presentato questa mattina ‘Eventi d’Estate 2016’, il calendario delle manifestazioni di Bordighera, previsto tra l’11 giugno ed il 24 settembre.

Una lunga serie di appuntamenti per residenti e turisti e per tutti i gusti, tra musica, spettacolo, sport ed eventi di vario genere. I momenti clou della stagione, a livello musicale, saranno: Aldo Tagliapietra (Le Orme, 4 agosto); UT New Trolls (4 agosto); Nada (6 agosto); Mario Castelnuovo (6 agosto); Eugenio Bennato (7 agosto); Massimo Bubola (7 agosto) e The Mad (12 agosto).

“96 eventi ma le serate sono 166 – ha detto il Sindaco Giacomo Pallanca che, spalmate su 90 giorni vuol dire che non solo abbiamo solo una manifestazione al giorno ma quasi due. Sono contestuali ma in base ai gusti c'è la scelta e la contemporaneità è studiata per non avere eventi analoghi ma per curare gusti differenti. Tre le manifestazioni mantenute quelle di maggior corpo e a cui vogliamo dare continuità ‘toutcolour’, ‘Teatro in giardino’ e canzoni d'autore che vede il patrocinio della Regione Liguria e la siae la sostiene come manifestazione di interesse. Altro evento sul quale abbiamo ampliato le risorse previsto per i primi di settembre bookfestival i cui nominativi sono prossimi ad essere individuati, sorprese anche con nomi di richiamo nazionale. Le location sono quelle classiche di ogni anno come ad esempio la Scibretta, i giardini Lowe, la chiesa Anglicana. Rispetto al primo anno con una grafica piu colorata dal secondo anno abbiamo deciso di ridimensionare i toni mantenendo gli elementi iconografici che permettono un'identificazione più immediata. Dobbiamo anche riprendere un discorso anche per il centro storico grazie alla proposta dell'accademia Balbo con la mostra ai giardini Monet e grazie al risveju bordigotto con Bordiart. Un primo passaggio ricominciamo da questo punto per crescere di anno in anno. Sarà una ‘puntata zero’ e da qui contiamo di far rinascer per Bordighera alta una manifestazione che chiama molta gente. Scultura, fotografia e pittura i tre settori che saranno sviluppati da diversi ragazzi giovani e poi Matteo Carassale, Saverio Chiappalone e altri personaggi che avevano già vissuto Agorà”.”.

Fulvio De Benedetti, Assessore al Turismo: “Borghetto come piccolo borgo è la location ideale per concentrare tutti gli eventi rivolti alla famiglia e bambini. Non sono semplici spettacoli ma itineranti coinvolgendo il paese stesso. Cinque sono gli spettacoli all'Anglicana che ripercorrono la storia della canzone italiana”.

Davide Golzi, figlio del noto batterista dei Matia Bazar morto lo scorso anno: “Ringraziamo a nome del gruppo I Mad per la possibilità che ci dà quest'estate l'Amministrazione. Un lavoro che dura 4 anni la stesura del nostro album si e condensata nel 12 agosto. Un appuntamento che ha una valenza simbolica una creazione in parte voluta anche da mio papà (Giancarlo). 12 tracce che saranno per la prima volta eseguite tutte, l'album intero. Ci sara in finale un ringraziamento musicale a quella che è stata la carriera dei Matia Bazar dedicando alcuni loro pezzi riarrangiati. L'incasso sarà devoluto all'associazione IntegrAbili che aiuteremo concretamente comprando attrezzature musicali”.

Il Comune di Bordighera ha anche raggiunto un accordo con Radio 103 per promuovere alcuni eventi e incontri in radio per parlarne. Prevista la diretta per ‘Music Parade’ il 9 agosto. Il costo della stagione estiva è di 110mila euro.

Files:
 Calendario Manifestazioni Bordighera - Estate 2016 (55 kB)
 Calendario Manifestazioni Bordighera - Estate 2016 (3.6 MB)

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium