ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 25 maggio 2016, 07:41

Rinnovo del contratto di lavoro nella Pubblica Amministrazione: domani sciopero regionale dei servizi

"Lo strumento più efficace per introdurre processi di innovazione è il contratto collettivo nazionale di lavoro, che sancisce il patto tra le Amministrazioni ed i lavoratori che vi operano. Senza contratto non può esserci vera innovazione”.

Rinnovo del contratto di lavoro nella Pubblica Amministrazione: domani sciopero regionale dei servizi

E’ previsto anche nella nostra provincia lo sciopero regionale dei servizi pubblici, per l’intera giornata di domani, sul rinnovo del contratto di lavoro dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.

“Ogni stato moderno – evidenziano i sindacati di categoria - ha bisogno di una Pubblica Amministrazione efficiente ed anche il Governo italiano dichiara di volerla rinnovare. Lo strumento più efficace per introdurre processi di innovazione è il contratto collettivo nazionale di lavoro, che sancisce il patto tra le Amministrazioni ed i lavoratori che vi operano. Senza contratto non può esserci vera innovazione”.

I contratti dei dipendenti pubblici sono scaduti nel 2009 e, secondo le organizzazioni sindacali, il mancato rinnovo del contratto complica ogni ammodernamento e inasprisce le vertenze, come accade all'Agenzia delle Entrate, all'Inps, alla Direzione del Lavoro, ai Beni Culturali, nella Sanità, nel riordino delle funzioni ex provinciali, nelle CCIAA e nei Vigili del fuoco.

I dipendenti dei servizi pubblici vogliono poter offrire servizi di qualità attraverso: la valorizzazione delle competenze ed il riconoscimento della professionalità, il rafforzamento del confronto attraverso relazioni sindacali volte ad una miglior garanzia dei servizi offerti ai cittadini e dei diritti dei lavoratori, la garanzia del rispetto delle norme in materia di orario di lavoro ed il superamento della Legge Fornero sulle pensioni e lo sblocco del turn over.

“Ai lavoratori del comparto del ‘Terzo settore’ e della Sanità privata, che svolgono servizi pubblici – terminano i sindacati - vanno garantiti la tutela del posto di lavoro e il rispetto della professionalità nei cambi di appalto e nei processi di riorganizzazione o di reinternalizzazione dei servizi”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium