ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 03 novembre 2015, 14:55

Scuola: salone orientamenti, Presidente Regione Toti ai ragazzi "Grande opportunità da sfruttare"

Oggi alla Fiera, inaugurazione di 'Orientamenti - ABCD'. Assessore Cavo "Allo studio riforma legge sul MasterandBack per promuovere talenti e farli ritornare dall’estero"

Giovanni Toti

Giovanni Toti

 “In un paese dove la disoccupazione giovanile supera il 40% penso che bisognerebbe moltiplicare iniziative come quella di oggi e invito pertanto tutti i giovani a sfruttarla al massimo per guardare al futuro con ottimismo”. E’ l’appello lanciato questa mattina i dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti all’inaugurazione del Salone della Formazione Orientamenti – ABCD, nell’edizione rinnovata di quest’anno, che ha aperto i battenti alla Fiera del Mare di Genova. Insieme al presidente della Regione Liguria Toti, hanno preso parte, tra gli altri, all’inaugurazione anche l’assessore regionale alla formazione, scuola e comunicazione Ilaria Cavo, l’assessore alle politiche educative del Comune di Genova Pino Boero, il Rettore dell’Università di Genova Paolo Comanducci, il presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone, il presidente della Fiera Ariel dello Strologo, oltre all’attore Neri Marcorè.

“I giovani – ha sottolineato il presidente Toti – hanno una grande responsabilità sulle spalle, impegnarsi per sfruttare al meglio le occasioni e sviluppare il proprio talento e le istituzioni devono, d’altro canto, creare occupazione di qualità mettendo in connessione le richieste delle imprese con i saperi”. “E’ sicuramente positivo che i giovani vadano all’estero per un certo periodo – ha continuato il presidente della Regione Liguria rivolgendosi alla platea di studenti – Non lo è quando si è costretti a farlo per necessità. Il nostro impegno è quello di costruire una regione più ospitale, dove tutto avvenga in modo più facile”. A questo proposito l’assessore alla formazione e alla cultura Ilaria Cavo ha preannunciato la modifica della legge regionale 41 del 2009, ferma al palo da allora, cosiddetta “MASTERandBACK”, da inserire all’interno del Growth Act che verrà varato prossimamente dal presidente Toti, per aiutare i giovani laureati, che vanno a fare corsi post-universitari all’estero, accrescendone il potenziale professionale e occupazionale e sostenere il loro rientro presso le imprese liguri, attraverso voucher finanziati dal Fondo Sociale Europeo e con incentivi alle imprese per farli ritornare. “Questo Salone “Costruiamocilfuturo” è un momento molto importante – ha ribadito l’assessore Cavo – perché all’interno di questo contenitori gli studenti avranno modo di cimentarsi con oltre 3.000 offerte di lavoro, messe in palio dalle 80 aziende presenti al Salone, dove si svolgeranno direttamente i colloqui, in un career day che coinvolge innumerevoli professioni: dagli ingegneri, agli web designer, fino ai settori turistici-alberghieri molto trainanti, per contratti a tempo determinato e indeterminato”.

“Dobbiamo fare ogni sforzo – ha concluso l’assessore Cavo - per intercettare domanda e offerta, tenendo conto che l’anno scorso il 75% dei giovani che hanno sostenuto un colloquio ha trovato un lavoro. Partiremo da qui anche per riformare i prossimi corsi di formazione che verranno fatti sulla base di quello che le aziende veramente si aspettano e di cui necessitano per i prossimi anni sul mercato del lavoro ligure”. E domani sera è prevista la notte dei talenti dove gli studenti potranno mettersi in gioco per testare le loro abilità e assistere alla premiazione di personaggi che rappresentano le eccellenze liguri in diverse categorie.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium