ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 ottobre 2015, 07:28

Il designer Mauro Olivieri porta la Valle Argentina a Milano in uno spazio espositivo esclusivo

Il designer di Taggia è stato chiamato dall’ADI (Associazione Disegno Industriale) che gli ha messo a disposizione oltre 500 mq per esporre alcune delle sue opere più importanti.

Il designer Mauro Olivieri porta la Valle Argentina a Milano in uno spazio espositivo esclusivo

Nei prossimi giorni Mauro Olivieri porterà il suo amore per la valle Argentina in uno spazio espositivo esclusivo di 70 mq che sarà allestito a Milano. Il designer di Taggia è stato chiamato dall’ADI (Associazione Disegno Industriale) che gli ha messo a disposizione oltre 500 mq per esporre alcune delle sue opere più importanti.

Dal 23 al 26 ottobre la Valle Argentina sarà in mostra in via Bramante, grazie a Mauro Olivieri protagonista per ‘Recinti - il gusto del progetto’. Per questa occasione unica il designer non ha voluto dimenticare la terra che tanto ama ed è così che ha deciso di destinare una consistente parte di quello spazio alla vallata. 

Sarà un vero e proprio tributo alle tante ricchezze che caratterizzano ogni singolo paesino che sorge tra questi monti tagliati dal torrente Argentina. Non mancheranno quindi l’olio e le olive, la lavanda, le salse e le marmellate tipiche, il legno di ulivo, l’ardesia. Sarà un viaggio nella Valle Argentina a Milano in uno spazio che in ogni centimetro richiamerà questo entroterra della riviera attraverso un'installazione unica, ideata dal designer proprio per questa occasione.

Nella restante parte dell’esposizione invece saranno mostrate alcune delle creazioni di Olivieri:
i Campotti - la pasta di semola di grano duro italiano prodotto in Italia, primo prodotto alimentare a ricevere la Menzione D'Onore al Compasso D'Oro 2014 ADI;
In-Tagli e Ortaggi Pretagliati - ovvero nuovi tagli di ortaggi ed in particolare le tagliatelle fatte di sola verdura;
Tagliante - un oggetto in ceramica per recuperare l'antico consumo del tipico Bunet, dolce piemontese attraverso un moderno consumo in convivialità;
Magma - piatti in pietra lavica dell'Etna per la cottura su grill che evita il contatto diretto della fiamma con i cibi;
Oliena - un particolare degustatore che permette di godere appieno dell’esperienza offerta da un olio, saggiandone la profondità, il colore, la densità e la fragranza.

Lo spazio per Mauro Olivieri sarà vivo. In questi giorni di esposizione non mancheranno cooking show e presentazioni. Infatti proprio tra gli eventi più attesi, collegati peraltro alla valle Argentina, troviamo due focus su: i Ciappetti ed il Pane di Oz. Il primo è uno snack preparato da Dino Ozenda, che nasce per raccontare il territorio della Valle Argentina. Mentre, il Pane di Oz, attraverso la comunicazione visiva propone l’uso e consumo di due formati di pane per snack e recupero di piatti antichi, in questo caso collegati a Molini di Triora.

Amore per il territorio, cibo ma soprattutto comunicazione. Un grande palco per un’eccellenza tra le eccellenze, Mauro Olivieri e la ‘sua’ valle Argentina.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium