ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 03 giugno 2015, 16:36

#Elezioni Regionali2015: ecco come verrà composto il Consiglio Regionale che si riunisce entro 20 giorni

16 seggi alla coalizione vincente del centrodestra compreso la presenza del nuovo governatore Giovanni Toti, 7 al centro sinistra oltre Raffaella Paita, 5 al M5S e 1 alla coalizione di Pastorino.

#Elezioni Regionali2015: ecco come verrà composto il Consiglio Regionale che si riunisce entro 20 giorni

Sedici seggi compreso la presenza del nuovo governatore della Liguria Giovanni Toti e la maggioranza di governare da soli. Si presenta cosi la situazione del prossimo consiglio regionale per quanto riguarda la coalizione vincente del centrodestra composta da Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia - Alleanza Nazionale, Area popolare alle recenti elezioni regionali.

I seggi saranno divisi nel seguente modo:cinque alla Lega Nord con Edoardo Rixi, Francesco Bruzzone, tra i primi sia a Savona che a Genova che potrebbe decidere di rinunciare a Savona facendo salire al suo posto Stefano Mai o rinunciare a Genova facendo salire Alessandro Puggioni, Giovanni De Paoli e Alessandro Piana; tre a Forza Italia con Claudio Muzio, Marco Scajola e Angelo Vaccarezza e uno a Fratelli di Italia con Matteo Rosso.

Inoltre, altri sei assegnati alla coalizione attraverso il listino come premio di maggioranza con la salita di Sonia Viale, Giacomo Giampedrone, Stefania Pucciarelli, Andrea Costa, Gianni Berrino e Ilaria Cavo.

Al centrosinistra i consiglieri saranno sette oltre a Raffaella Paita, tutti esponenti facente parte del Partito Democratico: Luca Garibaldi, Sergio Rossetti, Valter Ferrando, Giovanni Lunardon a Genova, il savonese Luigi De Vincenzi, ex sindaco di Pietra Ligure, Juri Michelucci alla Spezia e Giovanni Barbagallo a Imperia.

Sei i seggi assegnati al Movimento 5 Stelle con la presenza di Alice Salvatore, Marco De Ferrari, Fabio Tosi e Gabriele Pisani, eletti a Genova e provincia; Andrea Melis di Savona e Francesco Battistini della Spezia. 

Un solo seggio per la coalizione di Pastorino, con la nomina a consigliere regionale di Gianni Pastorino di Rete a Sinistra.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium