ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 23 maggio 2015, 14:12

San Lorenzo al Mare: il vicesindaco Marina Avegno scrive al Ministero delle Politiche Agricole per il riconoscimento DOP dell'oliva taggiasca

"Ritengo che questo riconoscimento sia fondamentale per l'economia e l'immagine di uno dei nostri principali prodotti tipici e mi batterò fino in fondo per riuscire ad ottenerlo"

San Lorenzo al Mare: il vicesindaco Marina Avegno scrive al Ministero delle Politiche Agricole per il riconoscimento DOP dell'oliva taggiasca

Marina Avegno, vicesindaco di San Lorenzo al Mare e candidata al Consiglio regionale della Liguria nella lista Liguri con Paita presidente, ha inviato una lettera a Emilio Gatto, direttore generale per la Promozione della qualità alimentare del ministero per le Politiche Agricole, al fine di chiedere quale via sia percorribile per ottenere il riconoscimento della DOP per l'oliva Taggiasca. Sottolinea la Avegno: "Ritengo che questo riconoscimento sia fondamentale per l'economia e l'immagine di uno dei nostri principali prodotti tipici e mi batterò fino in fondo per riuscire ad ottenerlo". Di seguito il testo:

"Con la presente sono a richiedere informazioni sulle procedure da seguire per il riconoscimento della D.O.P. all'oliva taggiasca. La coltivazione dell'oliva taggiasca è tipica della nostra Provincia nella quale venne importata di monaci di San Colombano provenienti dalla Francia. Questa varietà, la cui maggior coltivazione è proprio nella provincia di Imperia risulta essere una delle più rinomate per la produzione di olio extravergine ed una delle migliori olive da mensa poiché il frutto, nonostante le ridotte dimensioni, risulta essere molto gustoso.

Per tali motivi sono a richiedere, come già detto sopra, informazioni su come procedere per ottenere la D.O.P. per tale coltivazione.”

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium