ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 01 aprile 2015, 14:08

Ventimiglia: rivoluzione nelle tariffe Imu e Tari, oggi la Quarta Commissione ha chiesto alcune modifiche a favore dei cittadini

Il presidente Ghirri ha ringraziato gli uffici, i componenti della Commissione e l’Assessore Faraldi per il grande lavoro svolto.

Ventimiglia: rivoluzione nelle tariffe Imu e Tari, oggi la Quarta Commissione ha chiesto alcune modifiche a favore dei cittadini

La Quarta Commissione consiliare di Ventimiglia, riunita oggi sui temi del bilancio comunale, ha discusso e deliberato questa mattina una serie di punti importanti.

La discussione, particolarmente cordiale, ha visto l’approvazione del regolamento sulla disciplina della Imposta Unica Comunale (Iuc). Alcune modifiche al regolamento erano stata già apportate dall’Assessore Faraldi rispetto agli altri anni ed oggi la Commissione ha dato il suo apporto. Per quanto riguarda l’Imu sarà possibile evitare il pagamento della tassa per quello che viene considerato il ‘comodato d’uso per i parenti di primo grado’ ma la commissione ha chiesto (in modo unanime e bipartisan) di estendere l’agevolazione anche ai fratelli dei proprietari con disabilità.

Le maggiori modifiche sono state apportate alla Tari, soprattutto in relazione all’articolo 28, ovvero le agevolazioni sulla tassa dei rifiuti. Rispetto all’anno scorso l’Assessore Faraldi aveva giò chiesto di passare la riduzione dell’imposta dal 5 al 10% per chi effettua il compostaggio. La commissione ha chiesto di inserire agevolazioni nel caso in cui l’unico occupante dell’alloggio sia un over 65, ma non deve avere altre proprietà ed un Isee non superiore a quello quantificato dall’Amministrazione. L’Assessore aveva anche chiesto agevolazioni sulla Tari, della di durata di 5 anni, sulle nuove attività, che vengono aperte nel centro storico mentre la Commissione ha chiesto di ampliare la proposta anche alle frazioni.

Nel nuovo regolamento i locali che hanno al loro interno le slot machine pagheranno una tariffa più alta ed il ricavato, come confermato dall’Assessore Faraldi, verrà utilizzato in campagne di sensibilizzazione contro il gioco, ma anche per le agevolazioni di chi ha deciso di non tenerle nel proprio esercizio. La Commissione ha chiesto in modo unanime di diminuire la Tari del 10% anche per chi ha un box auto nella zona del mercato, un problema annoso, spesso dibattuto anche sulle pagine del nostro giornale.

Questa mattina in commissione la maggioranza era rappresentata dal Consigliere Ghirri e dal consigliere Ferrari mentre, la minoranza dai consiglieri Iachino, Ventura, Ballestra e Malivindi. Il presidente Ghirri ha ringraziato gli uffici, i componenti della Commissione e l’Assessore Faraldi per il grande lavoro svolto.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium