ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 novembre 2014, 12:57

Sabato 29 novembre a Torino, convegno interregionale sulla violenza contro i Medici

L'importante iniziativa è organizzata dalla CISL Medici Liguria

Gianluca Lisa

Gianluca Lisa

Sabato 29 Novembre 2014 si terrà a Torino la riedizione del 1° convegno interregionale sulla violenza contro i Medici che si era tenuto a Chiavari (GE) ed organizzato dalla Dott. ssa Giusy FERA (Segretario Regionale CISL Medici Liguria) in collaborazione con il Dott. Gianluca LISA (Esecutivo Nazionale CISL Medici) il 29 Marzo scorso.

"Il Convegno di Chiavari ha avuto - si spiega nel comunicato -, e ciò è un riconoscimento alla sensibilità ed all'impegno di tutti i Medici CISL della Liguria, oltre la gradita presenza dell' Assessore alla Salute Dott. Claudio MONTALDO una enorme partecipazione di Professionisti anche di altre sigle; la ridondanza a livello nazionale del Convegno, vista la drammaticità del tema trattato, ha fatto si che la Segreteria Nazionale CISL Medici ha voluto una riedizione a livello nazionale nell'ex prima Capitale d' Italia che si terrà appunto il 29 novembre e vedrà la partecipazione del Segretario Nazionale Dott. Biagio PAPOTTO.

Il tema trattato verte sui sempre più frequenti agiti aggressivi verso i Colleghi, verbali ma anche purtroppo come ben noto anche  letali, non solo nelle aree a rischio come i servizi psichiatrici, Sert  (ricordiamo la recente<s> </s>aggressione a Medico avvenuta presso il SERT di Imperia) Pronti Soccorsi e 118 ed ospedalieri , ma anche nei Servizi Territoriali di Igiene ed in particolare sui servizi di controllo degli alimenti di origine animale, che coinvolge, anche se il problema è sottoconsiderato, una minoranza di Operatori della Salute, rappresentata dai Veterinari: il Dott. Luigi GAIDELLA, Direttore di Distretto Veterinario, porterà il suo contributo e la sua testimonianza, così come aveva già fatto a Chiavari, sulle aggressioni e le minacce subite da questa categoria di professionisti.

Vessazioni, aggressioni verbali e fisiche minacce cui sono sottoposti quotidianamente i Colleghi e tutto il Personale sanitario nel silenzio delle Istituzioni che solo mosse da casi drammatici come l' uccisione della collega Paola LABRIOLA a Bari, hanno dichiarato di voler investire  per la sicurezza, ma terminate le eco mediatiche del tragico fatto tutto viene  dimenticato.

La CISL medici si rifiuta di dimenticare e chiede a gran voce di tutelare Colleghi e tutto il Personale Sanitario che con organici sempre più ridotti per i tagli alla Sanità Pubblica, si trovano a fronteggiare turni sempre più impegnativi ed episodi di violenza di vario tipo che aumentano ogni giorno esponenzialmente e che condizionano inevitabilmente il professionista, spesso costretto ad esperire la costosa per la salute pubblica medicina difensiva..

Agiti di un'Utenza spesso motivata  da continui tagli di prestazioni e servizi Sanitari da parte di una Politica che mira surrettiziamente, difendendolo a parole ma indebolendolo nei fatti ogni giorno diminuendone le risorse, a minare il nostro Servizio  Sanitario Nazionale.

Sulla scia del convegno di Chiavari, la CISL Medici ha attivato nell'ambito del progetto Welfare, grazie anche al prezioso contributo della Dott.ssa Antonia Carlino, una scheda di segnalazione anonima che puo' essere agevolmente compilata on-line sia dal sito nazionale sia da quello della Liguria (link QUI).

L'importante iniziativa della CISL Medici Liguria (sigla che vede folta rappresentanza dei medici dell' Imperiese che saranno rappresentati al Convegno di Torino dalla relazione del Dott. Giuseppe SPINETTI) che positivamente verrà replicata a Torino, è emblematica di come il Sindacato CISL nel suo insieme sia schierata a difesa del valore del Servizio Sanitario Nazionale, un bene che il resto del mondo ci invidia e contro ogni tentativo della Politica di oggettivarlo ad un inutile capitolo di spesa da esternalizzare sempre più ai Privati.

Il Convegno ‘Medici e violenza: dall'autorevolezza al riconoscimento dell'Ars medica’ si aprirà appunto a Torino sabato 29 Novembre 2014 alle ore 8.00 presso il Grand Hotel Sitea; per informazioni la Segreteria Scientifica del Convegno è contattabile agli indirizzi mail: g.camisasca@gmail.com e susy.grosso@alice.it".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium