ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 settembre 2014, 09:41

Sanremo: dal 2 al 4 ottobre il Tenco, il sabato documentario 'Musica contro le mafie - L’alternativa'

'Musica contro le mafie': un viaggio, un percorso, una moltitudine di voci, di luoghi e di contesti; cosa può fare la Musica contro le mafie? Nel documentario si alternano le testimonianze di tanti artisti, con quelle di scrittori,operatori, giornalisti e testimoni di giustizia.

Sanremo: dal 2 al 4 ottobre il Tenco, il sabato documentario 'Musica contro le mafie - L’alternativa'

Dal 2 al 4 ottobre, presso il Teatro del Casinò di Sanremo, si svolgerà la Rassegna della canzone d’autore, dedicata quest’anno alle “Resistenze”. Nel fitto programma degli appuntamenti mattutini e pomeridiani del Tenco 2014, avrà luogo, sabato 4 alle 15, la proiezione del documentario 'Musica contro le mafie - L’alternativa', con la presenza del Coordinamento di 'Musica contro le mafie' e Libera.

'Musica contro le mafie': un viaggio, un percorso, una moltitudine di voci, di luoghi e di contesti; cosa può fare la Musica contro le mafie? Nel documentario si alternano le testimonianze di tanti artisti, con quelle di scrittori,operatori, giornalisti e testimoni di giustizia. La Musica è il filo conduttore di tutto il film, la sua forza dirompente è da sempre utilizzata per preservare e tramandare la memoria. Gli artisti diventano testimoni di un messaggio di impegno e consapevolezza, di riflessione e invito alla “cittadinanza attiva”. La Musica, il più popolare e universale dei linguaggi, per veicolare messaggi profondi, per cantare e suonare desideri di giustizia, per scuotere dall’indifferenza dall’apatia e dalla rassegnazione. La Musica per sconfiggere le mafie! La Musica per sensibilizzare e creare un modello culturale da contrapporre a quello mafioso…perché l'antimafia si fa anche divertendosi.

Il documentario 'Musica contro le Mafie - L’alternativa' sotto l’egida di Libera (associazioni, nomi e numeri contro le mafie) da un’idea di Gennaro de Rosa e con  la regia di Claudio Metallo, e vede la partecipazione di personaggi quali Don Luigi Ciotti, Fiorella Mannoia, Simone Cristicchi, Paolo Rossi, Roy Paci, e membri di Subsonica, Marlene Kuntz, Modena City Ramblers, Bandanardò, I Nomadi, Yo Yo Mundi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium