ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 04 marzo 2014, 21:59

Sanremo: Franco Solerio candidato per Forza Italia? La presentazione già sabato prossimo al 'Nazionale'. Intanto Zoccarato 'silura' Bellini

Con l'investitura ufficiale domenica in occasione della convention con Claudio Scajola. Ma c'è ancora un 20% di possibilità per Antonio Fera e Cristina Barabino. Da oggi 'Titti' Bellini non è più Assessore.

Sanremo: Franco Solerio candidato per Forza Italia? La presentazione già sabato prossimo al 'Nazionale'. Intanto Zoccarato 'silura' Bellini

Potrebbe già essere presentato tra sabato e domenica prossima il candidato Sindaco di Forza Italia a Sanremo, con un 'preview' sabato all'hotel Nazionale di Sanremo con l'ufficialità domenica ad Imperia, in occasione dell'investitura di Claudio Scajola alle elezioni Europee.

Sono questi i primi 'rumors' molto attendibili, attorno al nome del candidato alla poltrona di primo cittadino degli 'azzurri', dopo il 'no' di Maurizio Zoccarato, ufficializzato ieri sera ai suoi fedelissimi. E il nome? All'80% il candidato dovrebbe essere Franco Solerio, attuale Assessore della Giunta Zoccarato, anche se il restante 20% vede in lizza ancora Antonio Fera e Cristina Barabino.

A decidere il candidato a Sindaco dovrebbe essere una commissione, formata da Gianni Giuliano, Gianni Rolando ed Andrea Piana, al contrario di come vorrebbero alcuni esponenti di Forza Italia, come tra l'altro il Consigliere Luca Lombardi. "Sono favorevole alle primarie del centro-destra - ha detto Lombardi - con la possibilità di partecipazione al voto da parte di tutta cittadinanza, anche non tesserata purché maggiorenne. Ogni partito o lista civica appartenente al centro-destra può liberamente costituire un suo comitato, per proporre il loro candidato sindaco alle primarie". Ma, nel frattempo, attorno a Forza Italia si continuano a muovere le acque negli altri partiti del centro-destra matuziano.

Da una parte 'Fratelli d'Italia' che sembra poter pensare ad una propria candidatura (Gianni Berrino) mentre, dall'altra, il Nuovo Centro Destra (che nei giorni scorsi aveva confermato di voler correre da solo) potrebbe trovare una 'quadra' con Forza Italia. Negli ultimi giorni sembra, infatti, che si siano registrati alcuni 'abboccamenti' tra Giuliano, Solerio ed Antonio Bissolotti, coordinatore cittadino del partito di Alfano.

Intanto Maurizio Zoccarato, attuale sindaco matuziano, conferma la sua scelta di non candidarsi alle prossime amministrative e di rimanere fermo in questo periodo: "Assolutamente no - ci ha detto - non intendo candidarmi con altre liste o alle Europee. Per quanto riguarda il candidato di Forza Italia è giusto che venga scelto dal partito e reputo che i tre 'papabili' siano tutte ottime persone, meritevoli dell'incarico".

C'è anche da segnalare il siluramento dell'Assessore Bellini che, da questa mattina, non è più tale. Al momento ancora da chiarire i motivi della scelta del Sindaco, anche se le classiche voci di corridoio evidenziano come 'Titti' avrebbe voltato le spalle a Zoccarato.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium