/ Attualità

Attualità | 09 ottobre 2013, 09:11

Arma di Taggia: il 29 ottobre un incontro del gruppo 'Salviamo il Filobus a Sanremo e dintorni'

Sarà un'occasione per discutere sul destino del Filobus fra Taggia e Ventimiglia, visti e considerati i numerosi attacchi a questo mezzo estremamente silenzioso ed ecologico, per toglierlo dal servizio dopo quasi ottant'anni, a favore di un mezzo a idrogeno e di cui si sa poco nulla.

Arma di Taggia: il 29 ottobre un incontro del gruppo 'Salviamo il Filobus a Sanremo e dintorni'

Martedì 29 ottobre alle 21, presso la sala 'Liber Art' della Libreria Atene in via Queirolo ad Arma di Taggia, si terrà un incontro del gruppo 'Salviamo il Filobus a Sanremo e dintorni'.

Sarà un'occasione per discutere sul destino del Filobus fra Taggia e Ventimiglia, visti e considerati i numerosi attacchi a questo mezzo estremamente silenzioso ed ecologico, per toglierlo dal servizio dopo quasi ottant'anni, a favore di un mezzo a idrogeno e di cui si sa poco nulla. E quel poco che si sa è di numerosi guasti in altri paesi che l'hanno già sbolognato via (dalla Norvegia verso qualche repubblica russa), difficoltà di rifornimento, limitata autonomia (circa 300 km) lunga durata del rifornimento stesso (circa 4 ore) e altri problemi. Non ultimo il costo dell'eventuale costo di una centrale di rifornimento dell'idrogeno stesso, al momento si parla di Imperia. Costi esorbitanti.

"Certo - evidenzia il gruppo formato anche su Facebook - ci sono gli aiuti della Comunità Europea per questo mezzo, ma ricordatevi che questi finanziamenti ci sono anche per mantenere decorosamente la Filovia esistente! E soldi nel passato ne sono già arrivati e parecchi, si parla di 600.000 Euro! A esempio per rimettere il bifilare alla rotonda del Quadrivio Rossat ad Arma, e forse anche per i lavori per la deviazione della nuova stazione ferroviaria di Taggia, e poi per gli adattamenti alla nuova viabilità di Taggia stessa! Dove sono finiti questi soldi che pare siano arrivati dall'Europa nel passato?"

Si parlerà di questo e, ovviamente, anche della promozione di una raccolta firme con gazebo.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium