/ Eventi

Eventi | 17 settembre 2013, 11:56

Principe di Monaco a Dolceacqua: per la stampa è selezione all’ingresso, in chiesa solo pochi ‘eletti’. Al Castello vietato l’accesso ai fotografi italiani

Si è rischiato l’incidente diplomatico con l’arrivo del Principe di Monte Carlo a Dolceacqua. Chiesa e Castello dei Doria offlimits per molti reporter italiani.

Principe di Monaco a Dolceacqua: per la stampa è selezione all’ingresso, in chiesa solo pochi ‘eletti’. Al Castello vietato l’accesso ai fotografi italiani

Oltre 200 persone ad attendere SAS Alberto II, tra cui numerosi bambini delle scuole elementari. Approdato in piazza il Principe è stato accolto dal primo cittadino Fulvio Gazzola, con la musica della Banda Musicale locale. Presenti le massime autorità italiane: dal Prefetto Spena, al questore Zazzaro ed il colonnello dei carabinieri Zarbano.

Ma è subito polemica sulle disposizioni del Comune retto dal Sindaco Gazzola: in visita alla Chiesa centrale di Dolcecqua l’ingresso è stato consentito, infatti, solo alla stampa di Palazzo e a pochissimi eletti della stampa italiana. Il momento clou è stato raggiunto con il divieto di ingresso dei fotografi delle testate giornalistiche locali all’interno del Castello. In lista di ingresso i cronisti locali risultavano accreditati ma dallo staff monegasco hanno fatto pressione affinché non venissero fatti entrare.

Improvvisato anche un sit-in di protesta con lo sbandieramento di un fazzoletto bianco recante la scritta: “Fotografi e italiani. Noi non possiamo entrare”.   

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium