/ Eventi

Eventi | 12 febbraio 2013, 17:55

Presentate le opere di Rubino acquistate dal comune di Sanremo. Vincenzo Mollica: “Regalo alla cultura italiana”

Sostenitore e fan del fumetto, Mollica ha espresso apprezzamenti al sindaco Zoccarato per lo sforzo compiuto a favore del patrimonio culturale cittadino

Presentate le opere di Rubino acquistate dal comune di Sanremo. Vincenzo Mollica: “Regalo alla cultura italiana”

“E' un regalo alla cultura italiana, è un segno di grande speranza per la cultura del Paese”. E' il noto giornalista del Tg1 Vincenzo Mollica ad elogiare per primo l'acquisto delle cinque opere dell'artista matuziano Antonio Rubino presentate oggi al Museo Civico a Palazzo Borea d'Olmo di Sanremo.

Sostenitore e fan del fumetto, Mollica ha espresso apprezzamenti al sindaco Zoccarato per lo sforzo compiuto a favore del patrimonio culturale cittadino attraverso l'acquisto delle opere di uno dei più grandi artisti italiani del Novecento e figlio illustre di Sanremo.

“E' un pittore a pieno titolo e l'anno scorso in occasione della mostra dedicata all'illustratore Rubino avevo detto al Sindaco che sarebbe stato bello se il Comune avesse comprato le opere – ha aggiunto Mollica – E' un gesto straordinario del Comune per il bene della cittadinanza, è un'azione sempre più rara ma penso alle difficoltà di oggi nel difendere la cultura. E' un bell'esempio di senso civico, un piccolo miracolo culturale”.

Risultato della sinergia tra pubblico e privato, i cinque dipinti acquistati dalla nipote Antonietta Rubino, al costo di circa 35mila euro (Faunetta, Rimpianto, L'amante della luna, La superstizione e Le voci del mare), saranno esposti in un'apposita sezione dedicata all'artista in vista di uno spazio permanente a lui dedicato. A rappresentare l'artista oggi c'era appunto la nipote Antonietta, il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato, il vicesindaco Claudia Lolli, la responsabile del servizio Biblioteca Loretta Marchi. Tra il pubblico presente anche altri due promotori dell'iniziativa: il consigliere comunale Marco Mauro, l'ex assessore al Turismo Giuseppe Di Meco e il presidente della Famija Sanremasca, Mino Casabianca.

“Dobbiamo valorizzare gli artisti di Sanremo – ha ribadito il primo cittadino Zoccarato – dobbiamo ricordarci di chi è nato qui, ha fatto grande il territorio e spesso è stato dimenticato. L'acquisto di queste opere è un atto di gratitudine, il prezzo proposto dalla nipote è stato inferiore rispetto a quello che poteva percepire facendo un'asta”.

La Biblioteca Civica è una delle poche in Italia a possedere la collezione originale completa del 'Corriere dei Piccoli' rivista di cui Rubino fu uno dei fondatori. “E' una sezione del Museo dedicata a questo artista che Sanremo si merita” ha aggiunto Loretta Marchi. “Sanremo ha la cultura del paesaggio, dobbiamo riaffermare il bello. Di recente penso al lavoro con Pistoletto e a piazza Borea restituita alla città” ha sottolineato Claudia Lolli.

Ma le novità non finiscono qui, la nipote di Rubino ha infatti annunciato di  lavorare su altre collezioni e presto potrebbe esserci una sorpresa. Le opere di Rubino potrebbero quindi caratterizzare il Museo che, nelle intenzioni del Sindaco, deve aprirsi di più alla città. Ma Rubino è anche al Festival: sul soffitto dell'atrio del Teatro Ariston è infatti murato un dipinto dell'artista Pierrot (Stregato dalla luna).

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium