E' stata ufficialmente presentata quest'oggi AmaBlue Srl, la nuova società di gas e luce nata dal sodalizio tra Amaie Spa, Bluenergy group e Acquedotto San Lazzaro.
Si tratta di una nuova società volta ad operare nella vendita sul mercato libero di gas metano, energia elettrica e servizi correlati su tutti il territorio ligure che, da oggi, sarà presente anche a Sanremo attraverso uno sportello aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 14, dalle 16 alle 18 al Palafiori in corso Garibaldi, vicino all'ingresso per l'Urp.
L'ufficio, che sarà presto anche punto di pagamento per la fatturazione Amaie, è stato inaugurato questa mattina alla presenza del presidente del Cda Amablue nonché amministratore unico Amaie Spa, Gianni Rolando, l'Amministratore delegato Amablue Srl Guido Brunetta, il resp. Amablue per il Nord Roberto Fornoni, l'amministratore delegato dell'Acquedotto San Lazzaro Camillo Enrile e per l'amministrazione comunale: l'assessore alle Partecipate Gianni Berrino e l'assessore ai Lavori Pubblici Umberto Bellini.
Con Amablue, di fatto Amaie, attraverso la partecipata Seida, acquedotto di San Lazzaro e la partnership con Blueenergy Group, debutta sul mercato libero del gas e dell'energia elettrica offrendosi come nuovo competitor.
“Tramite Amablue andremo a cercare quei clienti del mercato libero comparto non solo su Sanremo ma tutta la Provincia e lo stesso faremo nella provincia di Savona e nel Nord - ha dichiarato Gianni Rolando - Cerchiamo di espanderci in tutta la Liguria. Abbiamo un punto di partenza di 120 mila clienti del comparto acqueo, puntiamo in primo luogo al gas offrendo un alto livello sia per nel servizio che nell'economicità. Amaie – ha aggiunto Rolando - metterà a disposizione il dialogo con le persone e la sua capillarità. Tramite un discorso di marketing speriamo di diventare una società molto forte. Un'azienda come Amaie non può subire il mercato ma deve entrarci e in tutti i settori, adesso abbiamo questa possibilità".
Oltre allo sportello matuziano saranno altri 3 gli uffici nella provincia di Savona. Blueenergy Group conta 240 mila clienti e una vendita di circa 500 milioni di metri cubi di gas all'anno con un approvvigionamento fatto tramite una partecipata dalla Russia. E' una società multiservizio che guarda anche al fotovoltaico e a prodotti innovativi come la possibilità di offrire il rifornimento domestico di gas metano direttamente dalla rete per l'autotrazione. Un call center interno all'azienda, insieme agli sportelli, consentirà un contatto diretto con la clientela.
“Lavoriamo su fotovoltaico, la manutenzione, l'acqua potabile – ha confermato Roberto Fornoni, - Arriviamo a fatturare per i domestici fino a 12 bollette all'anno per per mettere di diluire spese senza avere conguagli acconti etc. La nostra parola d'ordine è trasparenza e disponibilità verso il cliente che ha ora la possibilità di scegliere”.
Un debutto sanremese che, come annunciato dall'Amministratore Amaie Rolando, vedrà l'applicazione di tariffe agevolate ai dipendenti comunali e iscritti Fipa: “Questa iniziativa è il frutto di un dialogo tra Amaie, Comune e la sinergia fra partecipate - ha confermato Rolando - Anche per questo motivo applicheremo tariffe speciali che sono comunque già vantaggiose per tutti”. Inoltre l'azienda punterà all'occupazione locale mediante l'inserimento di nuovo personale.
Soddisfazione da parte dell'assessore comunale Umberto Bellini: "Sanremo dal punto di vista dell'erogazione e del servizio è un centro appetibile e sono contento che Amaie tramite Amablue sia presente sul mercato della fornitura del gas metano ed energetico. La città ha terminato l'estensione della rete a metano e adesso punto al risparmio attraverso una revisione della rete di illuminazione pubblica con Amaie”.
“Questo giorno è importante perchè per la prima volta Amaie, società partecipata dal Comune, conclude accordo con un'azienda nazionale - ha commentato l'assessore Berrino - Il cittadino sarà libero di fare le sue scelte ma a livello politico sono soddisfatto perchè così riconfermiamo la centralità di Amaie".






























