ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 12 febbraio 2012, 22:51

Domani alla Federazione Operaia debutta 'Ribalta Sanremo' di Mellophonium Multimedia e Reincanto

In serata lo Swing Corner dedicato a Kramer & Luttazzi

Mandolin Man

Mandolin Man

Un giorno prima dell’apertura del sipario sul 62° Festival della Canzone Italiana Sanremo vivrà l’atmosfera musicale con Ribalta Sanremo, un nuovo evento che terrà banco quasi tutta la settimana festivaliera, fino a venerdì. 

Domani alle 15 al Piccolo Teatro F.O.S. si terrà il taglio del nastro e la presentazione dell’iniziativa da parte degli organizzatori, l’etichetta sanremese Mellophonium Multimedia (espressione discografica del Centro Studi Musicali 'Stan Kenton') e la 'gemella' bolognese Reincanto.

A seguire si terrà un incontro-dibattito sul tema 'Si può essere indipendenti nella musica?' al quale sono stati invitati alcuni importanti addetti ai lavori: il discografico Stefano Senardi (Sugar), un cantante (a sorpresa) che ha partecipato a passate edizioni del Festival, il critico musicale Giovanni Choukhadarian, il produttore, il promoter e giornalista Angelo Giacobbe.

Alle ore 17 i cultori dell’arte potranno assistere ad un interessante incontro sulla Liuteria, nel corso del quale il Maestro Fabrizio Ragazzi, tra l’altro 'Prima viola' dell’Orchestra del Festival, illustrerà come si costruisce un violino, dalla scelta dei legni, alle vernici, agli stili, e alla storia di un’arte che risale ad alcuni secoli fa.

Il pomeriggio vedrà poi il momento degli showcase, alle ore 18, con l’esibizione di Bruno Cheli, in arte Mandolin Man, insieme al suo trio, per proporre un saggio della propria produzione incentrata sul mandolino moderno ed elettrico, spaziando tra pop, swing, blues, funky e musica mediterranea. A seguire si potrà ascoltare il duo Santabanero composto dal pittore-chitarrista Roberto Della Casa e dalla vocalist Maria Teresa Bardini.

La serata, vigilia del Festival, si terrà nel teatrino un vero e proprio spettacolo multimediale dal titolo 'Sanremo Swing Corner'. Una gradevole passerella con musica dal vivo e proiezioni, conversazione e mondanità per un duplice omaggio ai maestri della canzone italiana e del jazz Gorni Kramer e Lelio Luttazzi. Ci sarà un cast d’eccezione, nutrito di musicisti di varia provenienza: il fisarmonicista tarantino Alessandro Zacheo, il violinista toscano Francesco Giorgi, il pianista romano e presentatore Paolo Tagliaferri, il crooner Andy Arnaldi e una speciale versione del Red Cat Combo di Sanremo che comprenderà Freddy Colt al pianoforte, Marco Moro al flauto, Pedro Judkovsky al contrabbasso, Enzo Cioffi alla batteria. Una serata divertente di buona musica a cura del fantomatico Sultanato dello Swing. L’iniziativa ha ottenuto il plauso della Fondazione Lelio Luttazzi di Trieste e della sua Presidente, la signora Rossana Luttazzi, giornalista e moglie del Maestro.

Ribalta Sanremo è un’iniziativa davvero indipendente che offre lo spaccato di un mondo culturale e creativo che merita di essere conosciuto. Le iniziative proseguiranno, sempre con ingresso libero, anche nei giorni seguenti.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium