ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 21 gennaio 2011, 15:30

Imperia: questione porto, il PD chiede le dimissioni di Lanteri. Attaccati anche Sappa e Leone

Dure invettive del partito di opposizione nei confronti dell'Amministrazione attuale e di quelle precedenti.

Il tavolo della conferenza stampa

Il tavolo della conferenza stampa

E’ appena terminata la conferenza stampa del Partito Democratico di Imperia, convocata nelle ultime ore per parlare della vicenda porto. I vertici del partito di opposizione in Comune, non sono andati per il sottile ed hanno chiesto le dimissioni di Luca Lanteri, attuale vice Sindaco e considerato, dal PD, l’anello di continuità con le amministrazioni che hanno preceduto quella attuale.

Il PD ha anche rivolto un duro attacco all’ex Sindaco Luigi Sappa, attuale presidente della Provincia ed all’ex Assessore Rodolfo Leone, attuale coordinatore cittadino del PDL. 

"La notizia della decadenza alla Porto di Imperia SpA della Concessione Demaniale Marittima desta la più viva preoccupazione, palesando con implacabile crudezza la gravità di una situazione che ogni giorno si dimostra essere addirittura al di là di quanto noi negli anni abbiamo osservato, temuto, denunciato. I processi descritti dal dirigente nell'"Atto di decadenza" manifestano la grave incapacità di gestione del complesso processo autorizzativo e realizzativo, sia del quadro dirigente della società che degli amministratori pubblici che con i loro comportamenti si sono spesso posti in condizione di sudditanza nei confronti del socio attuatore, rinunciando al ruolo di guida ed al controllo previsto dalla legge e dalla Concessione, accettando e giustificando sempre il comportamento del socio stesso senza riuscire ad ottenere risposte adeguate ai quesiti posti dalla Commissione di Vigilanza e Collaudo - spiegano dal PD.

Tutto ciò ha consentito che la situazione precipitasse e portasse il dirigente agli inevitabili atti conseguenti. L'intera vicenda, una volta di più, palesa il conflitto di interessi in cui si trova un Comune socio, concessionario, concedente, controllore e controllato. Resta tuttavia il fatto che il porto deve essere completato e su questo devono concentrarsi tutti gli sforzi possibili. Il PD è stato accusato di non volere il porto: è falso. Il PD voleva e vuole il porto, magari un po' diverso nel progetto, sicuramente diverso nella modalità di realizzazione, ma ritiene che oggi, allo stato delle cose, la priorità assoluta sia il completamento delle opere e la difesa degli interessi della città, degli operatori e degli utenti. 

In questo senso il PD, se chiamato, non si tirerà indietro nel dare risposte e collaorazione a tutti i livelli. Siamo certi che altrettanta responsabilità dimostreranno, facendo un passo indietro, l'intero Consiglio di Amministrazione della società Porto di Imperia SpA e gli amministratori pubblici responsabili della gestione del percorso politico-amministrativo fino ad oggi, in primis l'Assessore Luca Lanteri" - chiosano.

 

 

 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium