ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Rubriche

Rubriche | 30 luglio 2010, 18:43

Cipressa: domani alle 18 la presentazione del restauro della Chiesa-Fortezza di San Pietro

Il costo dell'opera supera gli 865 mila euro. Hanno contribuito Comune di Cipressa, presidenza del consiglio dei ministri, Regione e Fondazione Carige

Cipressa: domani alle 18 la presentazione del restauro della Chiesa-Fortezza di San Pietro

Si terrà domani pomeriggio, con inizio alle ore 18, la presentazione degli interventi di restauro interno ed esterno della chiesa fortezza di San Pietro nella frazione di Lingueglietta. Il costo dell'opera supera gli 865 mila euro, con l'Amministrazione Comunale che, oltre a 27 mila euro di fondi propri, è riuscita ad ottenere importanti contributi: 576 mila dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, 202 mila dalla Regione e 60 mila dalla Fondazione Carige. “E' un traguardo importante per dare un ulteriore sviluppo a Lingueglietta – ha detto il sindaco Filippo Guasco – entrata recentemente a far parte dei Borghi più belli d'Italia”.

I lavori, la cui consegna risale al luglio del 2005, riguardano un rifacimento sia interno sia esterno della fortezza. E' stato anche realizzato un nuovo soppalco con scalinata per accesso al piano di copertura con un collegamento, mediante passerella, alle garitte da cui si gode di una vista spettacolare dal mare al monte Faudo. Sono inoltre stati acquistati alcuni ruderi adiacenti al piazzale. Attraverso un ulteriore finanziamento regionale di 95.700 euro  sarà acquistato un terreno per far si che la strada di collegamento non passi più  sulla porta di ingresso ma una trentina di metri a valle, dando così più respiro al monumento. Sarà una struttura usufruibile tutto l'anno, grazie anche ad un impianto di riscaldamento e di condizionamento. La cerimonia prevede gli interventi del sindaco di Cipressa Filippo Guasco, degli architetti e direzione lavori Luca Dolmetta e Aldo Panetta, del vicario della Diocesi di Ventimiglia - Sanremo Mons. Umberto Toffani, della Sovrintendenza Luigi Gambaro, del presidente della Provincia di Imperia Luigi Sappa, del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e del Senatore Gabriele Boscetto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium