Si celebra oggi, domenica 21 settembre, la Giornata Mondiale dell’Alzheimer occasione per sensibilizzare cittadini e le famiglie sull’importanza della diagnosi precoce e della presa in carico delle persone affette da disturbi cognitivi. Riconoscere i primi segnali della malattia è il primo passo per affrontarla con consapevolezza e per garantire alle persone fragili un percorso di cura adeguato, che coinvolge medici, strutture sanitarie e famiglie.
“Questa giornata – sottolinea Massimo Nicolò Assessore alla Sanità della Regione Liguria – ci ricorda quanto sia fondamentale non sottovalutare i primi campanelli d’allarme dell’Alzheimer. Intervenire tempestivamente permette di migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie, offrendo loro un percorso di diagnosi e cura strutturato e supportato dalla nostra rete sanitaria. Regione Liguria è impegnata a garantire un’assistenza sempre più vicina alle persone e ai caregiver, con l’obiettivo di non lasciare nessuno solo davanti a questa malattia, in particolare attraverso i CDCD, Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze, strutture ambulatoriali specializzate che forniscono servizi per la cura e la presa in carico dei pazienti con demenze”.
IL PERCORSO IN LIGURIA
In caso di sospetto Alzheimer, il primo riferimento è il medico di famiglia, che può individuare i segnali della malattia, proporre un test cognitivo (come il GPCOG) e prescrivere, se necessario, una TAC cerebrale e gli esami di laboratorio di base. Qualora il sospetto venga confermato, il paziente viene indirizzato ai Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD), presenti uno per ogni ASL. In particolare, nell’ASL3 genovese sono attivi tre centri, con sedi centrali e distaccate, a disposizione delle famiglie.
A questo link il dettaglio con i servizi e le sedi dei CDCD
https://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/document/53210:centri-per-disturbi-cognitivi-e-demenze-pieghevole.html?Itemid=15374
In Breve
lunedì 15 dicembre
sabato 13 dicembre
venerdì 12 dicembre
giovedì 11 dicembre
mercoledì 10 dicembre
martedì 09 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Politica
Attualità














