"La Lega Ventimiglia esprime stupore e ferma condanna per le gravi dichiarazioni rese dalla Federazione Civica Ventimiglia nel cuore in merito alla cerimonia del San Segundin d’Argentu. È inaccettabile che una ricorrenza tanto sentita dalla città e organizzata con professionalità e rispetto venga trasformata in terreno di sterile polemica politica. Come correttamente ribadito dal comune di Ventimiglia, il cerimoniale applicato non è frutto di favoritismi o improvvisazioni ma segue regole precise, confermate da Prefettura e Diocesi, e già adottate in contesti istituzionali di ben altra portata" - commenta la Lega Ventimiglia in merito alle affermazioni rilasciate da Federazione civica con Ventimiglia nel cuore commentando alcune immagini scattate durante i festeggiamenti di San Secondo, patrono della città di confine.
"Attribuire 'privilegi personali' dove vi è soltanto rispetto delle regole significa non solo mancare di rispetto alla città e ai suoi organizzatori ma anche svilire la dignità delle istituzioni. La verità è chiara: la moglie del Sindaco non ha sottratto il posto a nessuno ma ha seguito il protocollo previsto, esattamente come tutti gli altri partecipanti" - sottolinea - "Ci lascia, inoltre, perplessi e appare surreale il repentino ritorno sulla scena politica dell’avvocato Tiziana Panetta, che appena un mese fa ha abbandonato il ruolo di consigliere comunale senza fornire chiare motivazioni tradendo di fatto la fiducia dei suoi elettori. Oggi, invece di portare contributi costruttivi, esce con accuse infondate. Le chiediamo coerenza e chiarezza: o decide di occuparsi davvero di Ventimiglia o abbia il coraggio di lasciare definitivamente la scena politica".
"Per quanto riguarda il consigliere Martinetto, appena insediato in sostituzione della stessa Panetta, gli consigliamo di studiare con attenzione i regolamenti e il cerimoniale prima di rilasciare dichiarazioni false e fuorvianti e, inoltre, di confrontarsi realmente in maniera costruttiva, visto e considerato che in un mese si è lanciato esclusivamente in accuse all’Amministrazione prive della benché minima portata propositiva, a dispetto della decantata collaborazione istituzionale" - afferma - "La Lega respinge con forza queste insinuazioni e invita Ventimiglia nel Cuore ad abbandonare la via delle polemiche pretestuose, concentrandosi piuttosto sul bene della città e sui problemi reali dei cittadini".














