Dopo il taglio del nastro con gli Incursori della Marina e la Banda, domani la prima delle quattro regate in programma. A vele spiegate le Signore del mare daranno spettacolo nel golfo di Imperia per il ventiseiesimo raduno organizzato da Assonautica e Comune.
"Bentornate alle Regine del mare, arrivate qui da ogni angolo del Mediterraneo -ha dichiarato il sindaco, Claudio Scajola-. Questa edizione giunge in una giornata che profuma di storia per la città: con la firma della concessione riparte finalmente il porto di Imperia. Grazie al contributo di chi ha lavorato senza sosta ci regalerà eventi emozionanti in banchina e in mare".
Le imbarcazioni sono divise in diverse categorie (Epoca, Classici, Spirit of Tradition, Repliche, Big Boats, Classic IOR, Swan Classic, Baltica Classic) e c’è anche la Coppa Imperia per gli 8 Metri SI -. Una passione che si respira, poi, a terra, su Calata Anselmi.
Assente Tuiga, il cuttier aurico di 15 Metri S.I., progettato da William Fife III nel 1909, ha disalberato durante la recente Copa del Rey alle Baleari, colpito da una tempesta di vento con raffiche sino a 53 nodi, forse con una dinamica compatibile con una microraffica discendente (downburst). Una ventina le persone a bordo (anche Beppe Zaoli, velaio e presidente dello YC Sanremo), una velista a mare recuperata, il disalberamento. "Facciamo al Tuiga i migliori auguri -dice Biagio Parlatore, presidente Assonautica - ci auguriamo che il prossimo anno possa essere con noi".
In occasione della serata d'apertura, dalle 21, sul palco di Calata Anselmi torna la quinta edizione di Vele in danza. L'evento, organizzato dal Centro sportivo educativo nazionale (CSEN) di Imperia in collaborazione con Espansione di Paola Savella vedrà esibirsi le scuole di danza della città. In programma coreografie di danza classica, modern, latino e caraibico, hip hop, musical, danza orientale e etnica. Guest star della seroata i Fresh’n’Clean Junior, coreografati da Simone Stella, i giovanissimi di ritorno da Los Angeles dove hanno conquistato il sesto posto assolut alle finali mondiali del World of Dance.
Protagoniste dello spettacolo: Centro Studi danza Movart, Creativa, Dancing Project, Danza Teatro, Dap Ballet, Garibaldi con Dance in Motion, Happiness, Il cerchio d’oro, Ikigai, Imperia Dance, New Movanimart, Now, Salsa Creativa, Scuola Danza Città dei Fiori, Sporting Dance, Universal Heart.
(Foto Christian Flammia)






























