/ Attualità

Attualità | 22 agosto 2025, 07:11

Conquistano il mondo con creatività e tutting, Vallecrosia consegna una targa agli Urban Theory (Foto e video)

"Sono orgoglio e ispirazione per la nostra comunità", dice il sindaco Perri

"Con la forza della creatività e la magia della danza portano Vallecrosia a risplendere nel mondo, orgoglio e ispirazione per la nostra comunità". E' la scritta che appare sulla targa che l'Amministrazione Perri, ieri sera, ha consegnato agli Urban Theory. Un riconoscimento ai giovani ballerini che attraverso il tutting, stile di danza che li contraddistingue rinomato per i i movimenti illusori di mani, braccia e corpo, e con duro lavoro, impegno e determinazione sono riusciti a realizzare il loro sogno.

Il sindaco Fabio Perri, il vicesindaco Cristian Quesada, l'assessore Rosa Rosella Muratore e i consiglieri comunali Mattia Petrini, Rocco Luccisano e Manuela Balbis si sono recati nella scuola di danza Urban Theory dove hanno incontrato Jessica Demaria che ha mostrato la struttura ai visitatori e raccontato loro la storia degli Urban e della scuola. "Ci ritrovavamo qui a provare e fare video" - ricorda la ballerina Jessica Demaria, che a Vallecrosia ha anche aperto una scuola di danza - "Eravamo dei giovani con un sogno. Dopo aver partecipato a Italia's Got Talent hanno iniziato a chiamarci per partecipare a eventi e iniziative e da una piccola realtà come Vallecrosia ci siamo trovati a viaggiare per il mondo".

Gli Urban Theory hanno rivoluzionato il panorama artistico televisivo e delle performance dal vivo con le loro coreografie e contenuti digitali di alta qualità. Nel 2019 ricevono il Golden Buzzer a Italia's Got Talent e, poco dopo, vengono invitati come ospiti al The Tonight Show con Jimmy Fallon. Performano alla finale del Festival di Sanremo nel 2021 e all’apertura del "Gitex Dubai 2022". Vengono chiamati come artisti al lancio della nuova Alpine F1 car nel 2022 e per "City of Paris" sulla Tour Eiffel nello stesso anno. Per le première del film Disney "ShangChi" e di Avatar 2, creano show personalizzati, così come quelli in collaborazione con i brand. La loro esperienza comprende la direzione coreografica con il coinvolgimento di numerosi corpi di ballo all'Eurovision 2022, accanto a Laura Pausini, gli show delle finali di Coppa Italia 2021 e 2023 e il Flashmob w/ The Mall per il Festival di Sanremo 2023. Sono stati invitati come ospiti nel programma Saturday Night Show su ITV nel 2024 per la direzione artistica della performance finale insieme a Ant&Dec e Becky Hill e nel “Sekai no hate made itteq: let's challenge the world” insieme al duo “Gambareruya" atterrano anche in Giappone con le loro performance caratterizzate da un mix di energia e precisione coreografica, che le rende memorabili sia su piccolo che su grande schermo. Oltre alle collaborazioni con brand come Samsung, Sony Music, Coca Cola, Disney e Alpine Realut, realizzano video a tema, in cui location, musica e danza sono perfettamente combinate per dare vita alla magia che li contraddistingue.

Gli Urban Theory, oggi, sono il collettivo di ballerini più seguito al mondo, con una community di 23 milioni di followers e 5 miliardi di visualizzazioni su piattaforme. "Perspective matters" è il loro motto: i sei artisti usano come punto di forza le loro differenze per creare quella sinergia e coesione tra le parti che li rende forti proprio perché complementari. "In una realtà in cui costruiamo i nostri sogni su ciò che già ci assomiglia, non aver paura di ciò che è diverso e farlo proprio apre le porte all’innovazione" - dice Jessica Demaria - "Fa strano per noi pensare di essere d'esempio per tutti gli altri perché anche noi abbiamo iniziato da Vallecrosia, però, se si ha un'idea tutto è possibile".

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium