La stagione estiva non è ancora conclusa, ma l'assessore al turismo di Sanremo Alessandro Sindoni fa un primo bilancio delle risposte di pubblico avute dal calendario eventi. Durante la presentazione di una delle ultime iniziative, ovvero Zazzarazzaz, l'assessore si è detto soddisfatto dell'affluenza di pubblico ai vari eventi: "Pensavo che qualcosa potesse tradire le aspettative – ha dichiarato – ma ho visto una bella risposta. Ogni tipo di iniziativa ha avuto il suo pubblico e, un po’ alla volta, la gente ha iniziato a capire che su quel palco c’era sempre qualcosa di diverso da godersi. Penso solo al recente tributo a Mina che è stato molto bello”.
Un buon seguito quindi per tutti gli eventi: “Ovviamente ci sono cose che, soggettivamente, possono essere piaciute di più o di meno, ma nel complesso il bilancio è positivo. Vedremo poi i risultati alla fine: quest’anno chiudiamo con le manifestazioni estive il 7 settembre e speriamo che in quel momento la città sia ancora viva di presenze”.
L’assessore non esclude modifiche per il futuro: “Capiremo se iniziare prima con le manifestazioni o cambiare la data di chiusura. Valuteremo numeri alla mano: qualche idea c’è già, ma ora ci concentriamo sulle prossime tappe, da Natale al Capodanno fino naturalmente al Festival. Per me l’estate è già finita (ride, ndr), ma sento una grande positività”.
Sindoni guarda anche all’evoluzione del calendario, con l’intenzione di arricchirlo ulteriormente: “Quest’anno, ad esempio, abbiamo deciso di portare sul palco di Pian di Nave gli ospiti dei Martedì letterari, un'idea molto apprezzata. L’anno prossimo aumenteremo la presenza dei comici, dopo il successo di Uccio De Santis. Sicuramente ci saranno delle sorprese: già a novembre lanceremo un progetto che, se funzionerà, potrebbe diventare un appuntamento stabile nei prossimi anni. Ma per ora non anticipo nulla”.
Gli operatori turistici, secondo l’assessore, hanno espresso soddisfazione generale: “Cercheremo col tempo di migliorare la qualità degli eventi, puntando a iniziative che vadano incontro sia alla città che al comparto turistico. Vediamo, sicuramente avremo delle sorprese, già a novembre ci sarà qualcosa, un progetto che proviamo e che vedremo se potrà essere sviluppato nei prossimi anni. Ma che per ora non spoilero”.














