Il Movimento 5 Stelle Intemelio è intervenuto ieri sul dibattito riguardante l’introduzione del taser nella dotazione della Polizia Municipale, sottolineando la necessità di garantire agli agenti di polizia municipale strumenti e tutele che li mettano al riparo da conseguenze penali, civili e psicologiche, trattandosi di strumento non sicuro. Non erano osservazioni azzardate o propagandistiche. Infatti apprendiamo oggi con favore che le stesse preoccupazioni sulle garanzie giuridiche degli operatori, da sempre sottolineate dal nostro Movimento, sono condivise anche dai sindacati di polizia SIULP, SILP-CGIL, SAP, UIL e CISL nonché SIM Sindacato Militari Carabinieri che hanno evidenziato come la mancanza di protocolli chiari e di copertura legale possa esporre gli agenti a conseguenze civili o penali, compromettendo la loro serenità e la capacità di operare in sicurezza.
Il Movimento 5 Stelle Intemelio sostiene dunque con riferimento agli agenti di polizia municipale:
• la sottoscrizione da parte del Comune di una tutela legale completa per gli agenti impegnati in servizio, con copertura penale e civile, come richiesto dai sindacati;
• la sottoscrizione da parte del Comune di una tutela psicologica per gli agenti in servizio sia ante sia post eventi lesivi;
• l’adozione di linee guida operative precise, per stabilire quando e come il taser possa essere utilizzato;
• un percorso di formazione e aggiornamento continuo, per garantire che l’uso del taser sia sempre sicuro e conforme alle normative vigenti.
Ribadiamo che la sicurezza della cittadinanza non può prescindere dalla protezione e dalla preparazione di chi è quotidianamente impegnato a garantire l’ordine pubblico e dalla tutela della vita umana.














