/ Politica

Politica | 12 agosto 2025, 07:14

Ambulatorio medico fisso, centro sociale, parcheggi e manifestazioni: i progetti per il centro storico di Vallecrosia (Foto e video)

Momento di incontro e confronto tra cittadinanza, sindaco, assessori e consiglieri comunali per valorizzare la città alta

Un ambulatorio medico fisso, un centro sociale e ricreativo, nuovi parcheggi, un campetto e un mega evento annuale sono i progetti pensati dall'Amministrazione Perri per il centro storico di Vallecrosia. Novità e obiettivi futuri per valorizzare e migliorare il borgo antico sono stati illustrati ieri sera dal sindaco Fabio Perri e dalla sua Amministrazione agli abitanti del centro storico.

Un momento di incontro e confronto con la cittadinanza sulle iniziative future. "A soli due mesi e mezzo dalla nostra elezione abbiamo deciso di incontrare la cittadinanza per illustrare le novità e i progetti che svilupperanno e valorizzeranno il borgo" - dice il sindaco Fabio Perri - "Siamo ripartiti da qui, dal centro storico, perché proprio qui avevamo chiuso la campagna elettorale".

"Ci saranno interventi, riqualificazioni, progetti e manifestazioni nel centro storico" - fa sapere il primo cittadino ai cittadini presenti - "Innanzitutto, abbiamo verificato in quale stato è l'ex scuola e risulta essere completamente agibile, non ha nessun vincolo di inagibilità. Entro la fine dell'anno intendiamo aprire un ambulatorio medico fisso, accreditato dall'Asl, grazie alla collaborazione con la Croce Azzurra Misericordia. Puntiamo ad aprire un centro sociale e ricreativo rivolto agli anziani e ai giovani del paese. Un luogo di aggregazione in cui incontrarsi, stare insieme facendo attività. Le stanze al piano di sopra dell'ex scuola potrebbero essere adibite, per esempio, per un centro anziani, per fare catechismo o per creare un dopo scuola. A breve inizieranno i lavori per rifare il pavimento e riqualificare i locali, serviranno, però, poi dei volontari che siano disponibili ad aprire e chiudere la struttura".

"Porteremo avanti il progetto iniziato dalla precedente amministrazione sulla piazzetta, per il quale abbiamo ricevuto un finanziamento dalla Regione Liguria. Siamo disponibili ad accettare consigli e proposte su come far diventare quest'area parte integrante del paese" - afferma Perri - "A breve partiranno anche i lavori di messa in sicurezza della Torre saracena, che era un progetto della precedente amministrazione. Una volta conclusi i lavori penseremo a come poterla usare. Stiamo completando l'iter della permuta di un terreno per scambiarlo con un altro al fine di poter realizzare un campetto con un'area giochi. Inoltre, stiamo cercando di acquisire dei terreni a ridosso di quest'area per poter creare anche dei parcheggi. Dal 12 agosto inizieranno i lavori di taglio delle canne nel torrente, che partiranno a monte, per una questione di sicurezza, pulizia e decoro. Verso ottobre interverremo ulteriormente per togliere le canne e tre mila metri cubi di materiali. Garantiremo la pulizia del fiume tutto l'anno".

"Sono previste sette telecamere di videosorveglianza con intelligenza artificiale per il centro storico" - mette in risalto Perri - "Ci siamo mossi in modo tale che i bagni pubblici vengano controllati. Investiremo 80mila euro per il cimitero. Puliremo con più frequenza il paese e la prossima settimana è prevista una pulizia dell'Ancora. Un'attenzione particolare è rivolta agli animali a quattro zampe. Allestiremo un'area cani, dove sarà possibile socializzare e dove verranno organizzati incontri con cinofili, presentazioni di libri sugli animali e si potrà vedere in cosa consiste l'addestramento dei cani, e una spiaggia cani. Faremo la mappatura delle strade, delle regioni o località poco conosciute in modo tale che in caso di necessità, un'ambulanza possa raggiungere quei luoghi facilmente e in poco tempo".

L'Amministrazione Perri punta a realizzare un grande evento nel centro storico: 'Halloween e la maledizione del saraceno'. "Il nostro obiettivo sarà realizzare un grande evento annuale nel centro storico per farlo valorizzare e conoscere. Un evento unico che preveda spettacoli di fuoco e teatrali, animazioni per bimbi, adulti e famiglie, stand gastronomici e musica in occasione di Halloween" - svela Perri - "Un evento annuale, per il quale siamo pronti a investire 60mila euro, che farà conoscere il borgo antico. Potrebbe creare, però, alcuni disagi agli abitanti visto che, per l'occasione, il paese verrà chiuso. Si potrà entrare solo pagando. Bisognerà, quindi, fare un censimento dei residenti in modo tale che possano rientrare tranquillamente a casa e lasciare parcheggi riservati agli abitanti. Intendiamo coinvolgere tutto il paese, che verrà allestito per creare uno scenario suggestivo. L'evento sarebbe il 31 ottobre mentre il primo novembre vi sarà la Festa della Zucca. Prima di realizzarlo, però, ci tenevamo a sapere l'opinione degli abitanti del paese".

Diversi gli interventi già realizzati nel centro storico. "In questi primi mesi di amministrazione abbiamo risolto alcuni problemi di manutenzione. Siamo intervenuti sulle fognature, abbiamo risolto il problema dell'acqua, che non arrivava in alcune case, con un bypass su un tubo, abbiamo fatto diverse pulizie lavaggi in paese e, inoltre, stiamo cercando di capire quale modalità di raccolta differenziata sia più adatta per il paese" - annuncia Perri ai presenti - "Abbiamo, inoltre, offerto un servizio in più: un laboratorio medico itinerante".

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium