/ Eventi

Eventi | 09 agosto 2025, 07:02

Ospedaletti, estate da record: eventi e pubblico in crescita. Ora la città delle rose si prepara a un Ferragosto esplosivo (Foto e video)

Dalla notte del 14 agosto a quella Orange agli spettacoli musicali e letterari, passando per show comici e sport: l’assessore Cecchetto traccia il bilancio e svela i prossimi appuntamenti

Ospedaletti vive un’estate da tutto esaurito, tra piazze gremite, musica, spettacoli e un calendario che non lascia respiro. Dalla prima metà di giugno la città delle rose si è trasformata in un palcoscenico a cielo aperto e la festa continuerà fino alla fine di agosto. Ora l’attenzione è tutta sulla settimana di Ferragosto, cuore pulsante della stagione, che partirà con la notte del 14, proseguirà con la tradizionale Notte Orange e offrirà, giorno dopo giorno, concerti, comicità, appuntamenti letterari e iniziative per tutti i gusti.

A confermare l’ottimo momento della stagione è l’assessore al Turismo, Simona Cecchetto, che sorride pensando alla serata appena trascorsa: "Ieri con DJ Tex è stato un grande successo. Siamo partiti un po’ in sordina con la musica in pista, ma ora ci sono tantissimi giovani che vengono a ballare e ne siamo molto orgogliosi. Quest’anno abbiamo voluto riportare al centro Piazzale a Mare, che fino a qualche anno fa non veniva più utilizzato, con l’obiettivo di farlo rivivere come ai vecchi tempi".

Il calendario prevede serate gastronomiche, spettacoli comici, passeggiate guidate, balli di gruppo, mercatini sulla pista ciclabile e spettacoli itineranti per le vie del paese. La settimana clou dell’estate si aprirà con l’evento di Ferragosto, il 14, con DJ Tex e animazione a Piazzale a Mare, per poi proseguire il 16 con la Notte Orange, che porterà musica in ogni angolo della città, sbandieratori e mercatini. Il 17 sarà la volta di un vivace Schiumaparty, il 18 l’evento letterario di Claudio Restelli e il 28 l’appuntamento con Orso Tosco, concittadino e autore. In mezzo, il 23, i comici di Colorado e Italia’s Got Talent, il 24 la Berben Band con il tributo a Fabrizio De André, fino alla chiusura del 31 agosto con la Festa dello Sport e un grande spettacolo di ballo a Piazzale a Mare.

Il bilancio della stagione, sottolinea l’assessore, è positivo: “Giugno è stato caldissimo e con più presenze rispetto a luglio, ma anche luglio e i primi giorni di agosto hanno offerto grandi serate. Abbiamo avuto eventi di richiamo, come il ricordo di Jannacci, e tante serate dedicate sia ai bambini che ai meno giovani. Certo, si può sempre fare di più, ma siamo soddisfatti perché diamo sempre il massimo con le nostre possibilità.”

Uno degli obiettivi dichiarati da Cecchetto al momento dell’insediamento era riportare la musica in centro e a Piazzale a Mare, e a distanza di due stagioni estive l’obiettivo può dirsi raggiunto: “Siamo riusciti a portare più musica ed eventi in centro, riservando l’auditorium ad appuntamenti di nicchia come jazz, musica classica, rassegne letterarie e commedia dialettale, mentre le grandi serate si svolgono in piazza.”

Guardando al futuro, la prossima stagione ripartirà dalle iniziative che hanno avuto più successo: “Vogliamo sicuramente ripetere Estate in forma, che ha avuto un’ottima risposta. All’inizio ero scettica sullo yoga alle 8 di mattina, ma la partecipazione è stata alta. Confermeremo anche acquagym, fitness e balli di gruppo, e selezioneremo gli eventi migliori da riproporre, lasciando da parte quelli che hanno avuto meno seguito.”

Ospedaletti si prepara così a vivere un Ferragosto e un finale di stagione all’insegna della musica, dello spettacolo e della partecipazione, con una città sempre più aperta agli eventi e pronta ad accogliere il pubblico.

Andrea Musacchio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium