Nell’ambito dei festeggiamenti del Redentore, prima dell’inaugurazione del belvedere ‘Beato Tommaso Reggio’, è stata scoperta sul monte Saccarello una lapide in ardesia a memoria del pellegrinaggio ai piedi della statua del Redentore, stazione giubilare in questo anno 2025.
Sulla lapide sono state incise le seguenti parole, volute da Mons. Antonio Suetta, Vescovo della Diocesi di Ventimiglia Sanremo: “Pellegrini nella speranza, gli amici del monte Saccarello e tutti i camminatori, giunti in questo anno Giubilare ai piedi della statua di Gesù Redentore, posta su questa vetta nell’anno santo 1900 per volontà di Papa Leone XIII, con gioia rinnovano voti di fede e di pace nel Giubileo 2025, ricordando Papa Francesco”.
La targa è stata offerta dall’associazione ‘Festa del Redentore’, presente con la Segretaria Dott.ssa Martina Prevosto ed il Vice Presidente Matteo Lanteri. La Messa, celebrata in occasione della festa annuale, è stata animata dal coro dell’Associazione Nazionale Carabinieri Ventimigliese (sezione ‘Fois’), diretto e accompagnato dal Maestro Dario Amoroso, che in occasione dello scoprimento della lapide ha intonato l’Inno di Mameli.
Erano presenti autorità civili e militari, fra i quali l’Assessore Regionale Luca Lombardi, il Presidente del Parco Alpi Liguri Geom. Alessandro Alessandri, il Vice Sindaco di Triora Fulvio Bianchi, il Sindaco di Mendatica Graziano Floccia e rappresentanti di varie Associazioni.
Hanno concelebrato insieme al Vescovo i Presbiteri Can. Mons. Valentino Ottolini (Diocesi di Bergamo), il Can. Valerio Vacca, Rettore del Seminario Diocesano di Ventimiglia – San Remo, Don Andrea Centurioni, vicario parrocchiale di Badalucco e Don Sueli Fornoni, Segretario Particolare del Vescovo. Il servizio all’altare è stato prestato dal Diacono Alex Dellerba, M.llo Comanadante della Stazione CC di Nava.
Ai piedi della statua hanno potuto essere presenti anche tre suore della Congregazione di Santa Marta, attualmente in servizio nel Seminario Diocesano di Sanremo, insieme ad alcuni famigliari del Beato Tommaso Reggio, già Vescovo di Ventimiglia e fondatore delle Suore di Santa Marta. Presente anche una rappresentanza di ragazzi/e della pastorale giovanile diocesana, con il loro Direttore Dott. Andrea Biamonti, saliti a piedi da Verdeggia, dove la sera del sabato hanno partecipato alla veglia in collegamento con Tor Vergata (Roma), in occasione del Giubileo dei giovani presieduto da Papa Leone.
Dalla Diocesi è stato espresso un ringraziamento particolare al Presidente ANC Ernesto Fresca Fantoni, al Responsabile del Coro, Rino Aliquò, ai coristi ed al loro Maestro Dario Amoroso per la partecipazione e collaborazione.
































