/ Attualità

Attualità | 05 agosto 2025, 12:15

Autostrade: Bozzano (Vince Liguria): "Migliorare il segnale telefonico nelle gallerie delle autostrade in Liguria, un passo avanti verso la soluzione"

L'interrogazione presentata in Consiglio Regionale

Autostrade: Bozzano (Vince Liguria): "Migliorare il segnale telefonico nelle gallerie delle autostrade in Liguria, un passo avanti verso la soluzione"

Migliorare la copertura telefonica all'interno delle gallerie lungo la rete autostradale ligure diventa oggi un obiettivo più concreto. Grazie a un’interrogazione presentata in Consiglio Regionale da Alessandro Bozzano (Vince Liguria), Regione Liguria ha preso l’impegno per cercare di affrontare il problema della scarsa connessione nelle gallerie autostradali, che comunque è di competenza diretta dei gestori di telefonia.

“Questa interrogazione nasce da un’esigenza concreta: garantire la presenza di sistemi di telecomunicazione e segnale telefonico lungo tutta la rete autostradale ligure, comprese le gallerie – ha dichiarato Bozzano –. Le motivazioni sono molteplici, ma al primo posto c’è la sicurezza: in caso di emergenza è fondamentale poter contattare i soccorsi, e attualmente esistono tratti privi di ricezione. 

La Regione, in passato, ha già segnalato questa criticità anche al Ministero competente, chiedendo interventi puntuali. A fine 2024, una volta completati gli interventi di potenziamento delle infrastrutture, tutti gli operatori sono stati sollecitati a migrare verso i nuovi impianti multi-operatore, ma solo una parte di essi ha risposto positivamente. Sono soddisfatto della risposta ottenuta, che conferma la volontà della Regione di continuare a stimolare il Ministero affinché solleciti, a sua volta, tutte le compagnie telefoniche ad agire.

Si tratta di un tema discusso da anni, che per la Liguria rappresenta una sfida importante, considerata la particolare conformazione del territorio e l’elevata presenza di gallerie lungo le tratte autostradali”

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium