Migliorare la copertura telefonica all'interno delle gallerie lungo la rete autostradale ligure diventa oggi un obiettivo più concreto. Grazie a un’interrogazione presentata in Consiglio Regionale da Alessandro Bozzano (Vince Liguria), Regione Liguria ha preso l’impegno per cercare di affrontare il problema della scarsa connessione nelle gallerie autostradali, che comunque è di competenza diretta dei gestori di telefonia.
“Questa interrogazione nasce da un’esigenza concreta: garantire la presenza di sistemi di telecomunicazione e segnale telefonico lungo tutta la rete autostradale ligure, comprese le gallerie – ha dichiarato Bozzano –. Le motivazioni sono molteplici, ma al primo posto c’è la sicurezza: in caso di emergenza è fondamentale poter contattare i soccorsi, e attualmente esistono tratti privi di ricezione.
La Regione, in passato, ha già segnalato questa criticità anche al Ministero competente, chiedendo interventi puntuali. A fine 2024, una volta completati gli interventi di potenziamento delle infrastrutture, tutti gli operatori sono stati sollecitati a migrare verso i nuovi impianti multi-operatore, ma solo una parte di essi ha risposto positivamente. Sono soddisfatto della risposta ottenuta, che conferma la volontà della Regione di continuare a stimolare il Ministero affinché solleciti, a sua volta, tutte le compagnie telefoniche ad agire.
Si tratta di un tema discusso da anni, che per la Liguria rappresenta una sfida importante, considerata la particolare conformazione del territorio e l’elevata presenza di gallerie lungo le tratte autostradali”














