Prende il via la nuova stagione di presentazioni del libro "Volevo fare l'arbitro" (ed. De Ferrari) di Federico Marchi. Il volume è già stato protagonista in numerosi eventi, tra i quali il Salone del Libro a Torino, il Festival dei Libri Sportivi a Busto Arsizio e Librixia a Brescia. Le prossime date già fissate sono: 1 agosto ad Alassio (auditorium biblioteca ore 21), 31 agosto ad Ospedaletti (Festa dello Sport), 6 settembre a Chiavari (Festa dello Sport). Altri appuntamenti sono in fase di definizione.
Il libro è dedicato al mondo degli arbitri di calcio, al quale l’autore appartiene dal 1994. Il filo conduttore è la sua esperienza personale, iniziata all’età di 17 anni con l’iscrizione al corso arbitri e giunta in Serie A dove ha esordito come osservatore arbitrale nel 2022 allo stadio di San Siro a Milano. In parallelo anche il suo ruolo dirigenziale che lo ha portato all’attuale incarico di Direttore nazionale della Comunicazione dell’Associazione Italiana Arbitri. Ad impreziosire il testo è la prefazione a cura di Gianluca Rocchi, Designatore degli arbitri di Serie A.
Il volume è un viaggio lungo 30 anni tra partite, trasferte, voli aerei, cene consumate in compagnia o da solo a centinaia di chilometri da casa, incontri, amicizie, raduni, sudore, fatica, allenamenti, corsi di qualificazione e formazione, esami, obiettivi, gioie, dolori. Il tutto condito da aneddoti, curiosità e dialoghi con i più grandi arbitri italiani e internazionali, da Collina a Rosetti, da Rizzoli a Farina, da Rocchi a Orsato, ma anche con l’argentino Nestor Pitana, arbitro della finale del Campionato del Mondo 2018 in Russia.
Il libro è disponibile nelle migliori librerie e anche direttamente su Amazon: https://amzn.eu/d/6GOfigl