/ Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 11 giugno 2025, 14:46

Ventimiglia celebra Sant’Antonio da Padova, a Trucco santa messa e distribuzione del pane benedetto (Foto)

Appuntamento nel parco verde degli alpini

Ventimiglia celebra Sant’Antonio da Padova, il Santo dei poveri, con una festa nel parco verde degli alpini ventimigliesi a Sant'Antunin a Trucco. La cerimonia, che prevede anche la tradizionale consegna del pane di Sant'Antonio, si terrà il 13 giugno.

"L'evento si svolgerà a Sant'Antunin. Alle 17.30 sarà celebrata una santa messa in onore del santo con l’intento di rinnovare la tradizione del 'Pane di S. Antonio'" - fa sapere il capogruppo onorario del gruppo Ten. Beppe Cumina di Ventimiglia dell'associazione nazionale alpini sezione di Imperia Dario Canavese "L'antico convento con l’annessa cappella dedicata, proprio a S. Antonio, a cui il monastero è stato affidato, a suo tempo fu restaurato dalla comunità di Porra, Trinità e Trucco".

"La tradizione nasce tanto tempo fa e prende lo spunto da un miracolo, il 'Miracolo di Tommasino' e della sua mamma che ottenuta la guarigione del figlio, dietro intercessione di Sant'Antonio, tanto invocato dalla donna, decise di offrire al convento, per un certo periodo di tempo, tanto pane quanto pesava il suo bambino, perché potesse essere ridonato alle mamme povere" - racconta Canavese - "E’ una storia bella e commovente e da allora in poi, in molti luoghi, si usa offrire un 'pane benedetto' ai fedeli e gli alpini hanno voluto riproporla alla comunità".

Al termine della cerimonia avrà luogo la distribuzione, ai presenti, del “pane benedetto”. "Per i partecipanti l'appuntamento per le 17, oltre alle tante 'penne nere' vi saranno anche gli amici degli alpini, che assisteranno al rito celebrato da don Mario Cama, il parroco di Roverino, che, da sempre, è un grande sostenitore di questo incantevole Parco Verde" - dice Canavese "Alla fine della cerimonia, il sacerdote benedirà con le parole: 'Signore, degnati di benedire questo pane e concedi a quanti se ne ciberanno con fede, di ottenere, per intercessione di S. Antonio, su cui sarà inciso il segno della croce'. Il pane sarà poi distribuito a tutti i fedeli intervenuti. Concluso il rito religioso, i presenti saranno invitati a partecipare a una simpatica e fraterna 'merenda', con torta verde e pisciadela".

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium