/ Attualità

Attualità | 04 aprile 2025, 11:45

Camporosso, eletto il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze: il sindaco è Mattia Grana (Foto e video)

Cerimonia di proclamazione degli eletti nel palazzo comunale

Camporosso, eletto il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze: il sindaco è Mattia Grana (Foto e video)

Mattia Grana è il sindaco del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Camporosso. Primo cittadino, assessori e consiglieri comunali sono stati eletti dagli studenti delle scuole di Camporosso Capo e Mare. La cerimonia di proclamazione degli eletti è avvenuta questa mattina nel palazzo comunale alla presenza del sindaco Davide Gibelli, dell'Amministrazione comunale, degli studenti, dei docenti, della polizia locale e di alcuni genitori.

"Avevamo deciso di dare vita al consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze per dare la possibilità agli studenti delle scuole di Camporosso di esprimersi su questioni che riguardano la città" - dice il sindaco Davide Gibelli - "Vogliamo ascoltare le esigenze e le proposte dei bambini e dei ragazzi che arricchiranno in qualche modo anche il nostro lavoro. E' anche un modo per i ragazzi per imparare a essere protagonisti della propria città. Insieme potremo aiutarci a risolvere qualsiasi situazione o problematica. Per noi è un esperimento, è la prima volta che viene eletto un consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Grazie anche alle insegnanti, che hanno condiviso il progetto civico, è stato fatto un percorso. Si sono svolte le elezioni, gli studenti hanno votato ed eletto il sindaco, il vicesindaco, quattro assessori, che si occuperanno di temi specifici, e i consiglieri comunali".

Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Camporosso è composto dal sindaco Mattia Grana, dal vicesindaco Sofia Casali, dagli assessori Alessio Fururi, Delia Lo Giudice, Giacomo Basso, Linda La Spisa e dai consiglieri comunali Samuele De Stefanis, Giorgia Balasa, Giada Pennacchio, Tommaso Mamone, Alessia De Maria, Cecilia Poma, Sofia Trinchi e Martina Rubegni.

Il sindaco Gibelli, dopo aver annunciato gli eletti, ha consegnato la fascia tricolore al neo eletto giovane sindaco. "Ringrazio tutti coloro che mi hanno votato, sia le classi di Camporosso Capo che di Camporosso Mare" - commenta il neo eletto sindaco Mattia Grana - "Cercheremo di portare avanti qualche punto del nostro programma elettorale con l'aiuto di adulti e volontari".

Pulizia delle strade con l'aiuto di volontari, ristrutturazione delle strutture abbandonate, costruire spazi adatti alla street art, aderire e organizzare iniziative per tutelare gli animali, aiutare e collaborare con gli anziani e potenziare il servizio scuolabus tra gli obiettivi della lista 'Tutti Uniti per Camporosso' che ha vinto le elezioni. "Concordo con quanto esposto dal nostro sindaco, cercherò di integrare i punti esposti in campagna elettorale" - aggiunge il neo vicesindaco Sofia Casali"Il rifacimento del campo Zaccari e biblioteca civica sono i due punti più importanti. Insieme a tutta la Giunta ci impegneremo a lavorare per il bene di tutti".

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium