Il secondo ciclo del corso OSS (operatore socio-sanitario) organizzato dall’istituto di scuola secondaria Fermi-Polo-Montale di Ventimiglia in collaborazione con Asl1 Liguria si è concluso ieri.
Si tratta di un percorso triennale opzionale riservato agli studenti iscritti all’indirizzo professionale per la sanità e l’assistenza sociale (socio-sanitario), che permette di integrare il normale percorso verso il diploma con il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario.
La quasi totalità degli studenti iscritti al corso sono riusciti a superare la prova finale, dimostrando di aver maturato non solo un buon grado di conoscenze e competenze ma anche un apprezzabile coinvolgimento empatico verso gli utenti bisognosi di cure. Si ricorda che la figura dell’Operatore Socio Sanitario è estremamente carente nella nostra regione e ancor di più nella nostra provincia. Il conseguimento di questa qualifica garantisce, quindi, il successo formativo per gli studenti e la loro potenziale immediata occupabilità in un mercato del lavoro sempre più competitivo e di difficile accesso per i lavoratori non specializzati.











