/ Eventi

Eventi | 07 febbraio 2025, 16:06

Il Museo Bicknell di Bordighera lancia una campagna di crowdfunding per il nuovo riscaldamento green

Il progetto non riguarda solo il riscaldamento di un edificio ottocentesco, ma si tratta di preservare un patrimonio culturale inestimabile per oggi e le future generazioni

Il Museo Bicknell di Bordighera lancia una campagna di crowdfunding per il nuovo riscaldamento green

 Lo storico Museo-Biblioteca Bicknell di Bordighera, sede dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, annuncia il lancio di una campagna di crowdfunding finalizzata all'installazione di un nuovo sistema di climatizzazione sostenibile. L'obiettivo è raccogliere 15.000 euro per sostituire l'attuale impianto con una moderna pompa di calore aria-acqua convertibile con il cambio delle stagioni.

Il progetto non riguarda solo il riscaldamento di un edificio ottocentesco, ma si tratta di preservare un patrimonio culturale inestimabile per oggi e le future generazioni, garantendo al contempo un ambiente confortevole per studiosi e visitatori provenienti dall’Italia e dall’Estero.

L'intervento permetterà di garantire una migliore conservazione del patrimonio librario e documentale, migliorare l’accoglienza del Museo, ottimizzare i costi energetici, liberando risorse per attività culturali e a ridurre significativamente le emissioni di CO2.

La campagna di crowdfunding è stata lanciata il 5 febbraio sulla piattaforma gofundme e resterà attiva fino al 30 giugno 2025. I sostenitori possono contribuire con donazioni di qualsiasi entità, partecipando attivamente alla tutela di uno dei più importanti centri culturali della Liguria e incrementando l’Album d’Oro dei benefattori.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium