ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 aprile 2024, 14:33

Per il il progetto Erasmus+, giovani alunni di Bordighera in trasferta a Parigi

Durante la settimana gli allievi di Bordighera hanno potuto assistere alle lezioni della scuola francese ospitante, l’Ecole Vicq d’Azir, l’unica scuola di Parigi a possedere una sezione italiana con alunni italofoni

Per il il progetto Erasmus+, giovani alunni di Bordighera in trasferta a Parigi

Le parole chiave che hanno caratterizzato il progetto Erasmus+ sono state “condivisione” e “cultura”; Come l’anno scorso, anche quest’anno vi hanno partecipato diversi alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo Bordighera.

Come specificato dalla Commissione Europea, il progetto Erasmus+ “sostiene la mobilità estera a fini di apprendimento, collaborazione, inclusione e creatività nel campo dell’istruzione e della formazione”. Grazie a questo progetto i bambini della Scuola Primaria hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza nel cuore pulsante della Francia, Parigi, immergendosi nella cultura francese e nelle sue tradizioni.

Durante la settimana gli allievi di Bordighera hanno potuto assistere alle lezioni della scuola francese ospitante, l’Ecole Vicq d’Azir, l’unica scuola di Parigi a possedere una sezione italiana con alunni italofoni. L’école porta avanti un percorso di studi interamente in italiano a partire dalla classe prima fino alla classe quinta primaria.

Gli alunni francesi hanno accolto con curiosità e stupore i loro compagni italiani, avendo così la possibilità di condividere le loro metodologie a livello didattico e potendone prendere spunto.

Ogni anno scolastico la scuola francese presenta un progetto e per l’anno in corso è stato scelto il Carnevale.

I bambini della sezione italiana hanno pensato di rendere omaggio a Carlo Collodi e alla sua favola di Pinocchio che appassiona da sempre i più piccini; gli alunni di Parigi e gli alunni di Bordighera hanno avuto l’onore di recarsi al Consolato Generale Italiano di Parigi per recitare alcune scene della famosa favola dinnanzi alla Console Irene Castagnolo e al Direttore Scolastico Luigi Vallebona, due importanti figure di riferimento.

È stata un’esperienza indimenticabile, durante la quale i bambini hanno colto l’occasione di entrare nella quotidianità parigina circondata dalla sua meravigliosa architettura e dalle sue innumerevoli opere significative come il Louvre, il Museo d’Orsay e la Tour Eiffel.

Gli allievi hanno potuto toccare con mano e vivere la realtà scolastica della scuola francese: anche se solo in parte e per pochi giorni hanno potuto arricchire il proprio bagaglio culturale e linguistico. L’unione delle diverse metodologie educative ha creato uno scambio educativo e culturale ricco di stimoli; gli alunni sono stati costruttori attivi del proprio apprendimento.

L’interesse degli alunni si è manifestato in tutte le attività svolte e nelle proposte didattiche offerte. Tante frasi di apprezzamento, una fra tutte: “Maestra, è stata un’esperienza che porterò sempre nel cuore”

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium