ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 03 aprile 2024, 14:33

Domenica prossima tutti insieme a Bajardo alla scoperta della cultura Celtica e del lato luminoso dell'anno

Il ritrovo è fissato alle ore 10.00 nella piazza Parrocchiale

Domenica prossima tutti insieme a Bajardo alla scoperta della cultura Celtica e del lato luminoso dell'anno

Dopo il rinvio del 10 marzo, dovuto al maltempo, domenica 7 aprile a Bajardo, la biblioteca comunale ‘Il Tiglio’ con ‘Profumo di carta’ invitano alla scoperta della cultura celtica e delle festività legate al periodo luminoso dell'anno.

“Durante tutta la giornata – spiega Daniela Martini, Assessore alla cultura del Comune di Bajardo - , saremo accompagnati nel bosco da Efrem Briatore, guida ambientale escursionistica della Regione Piemonte dal 2006, appassionato di cultura Celtica e della magia del mondo vegetale. Tutte le attività proposte permetteranno di immergerci nelle tradizioni delle nostre terre, della cultura Celtica e delle festività antiche legate al bosco e agli alberi.

Si farà insieme una passeggiata nei boschi per parlare di come gli antichi celebrassero lo scorrere del tempo e di Beltane e Lunghnasadh le due feste estive, un ottimo modo per abbracciare argomenti più ampi: le tradizioni, la vita e la filosofia dei Celti e la loro visione della vita e della morte. Un modo per riconnettersi all'essenza più autentica legata alla natura.

Durante la giornata si si susseguiranno vari momenti: Efrem Briatore, con l'Associazione La Ghilda, ci accompagnerà nei boschi parlandoci di alberi e della visione del bosco in antichità; Federica Cosentino, ricercatrice delle tradizioni antiche celtiche e native, ci parlerà della storia antica, dei miti sussurrati intorno al fuoco, delle tradizioni celtiche e del folklore. Ci prenderemo del tempo vivere e godere della ritualità legata al momento luminoso dell'anno affinché tutti possano percepire la bellezza di atti semplici che ci connettono con noi stessi e con chi c'era prima di noi. L'esperienza si potrà svolgere comunque al coperto in caso di maltempo o pioggia.

Ci si ritrova alle ore 10.00 nella piazza Parrocchiale di Bajardo, via Roma 106, seguirà la camminata nel bosco adatta a tutti. Per il pranzo due possibilità: portare pranzo al sacco oppure prenotare da Paola 3207298277 il cestino bio/veg da asporto. Si raccomanda di vestirsi a strati e di portare acqua per la giornata che si concluderà intorno alle 17.00. Il contributo richiesto e di 15 euro. Per partecipare dare conferma a Federica 349 3378643”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium