ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 29 maggio 2023, 16:23

Ventimiglia: sciolte anche le ultime riserve, Flavio di Muro è il nuovo sindaco. Battuto Sismondini (Foto e Video)

Al momento bocche ancora cucite al point del nuovo sindaco, dove i responsabili delle diverse liste hanno confermato che le prime dichiarazioni verranno rilasciate non prima delle 17, anche se i festeggiamenti sono già iniziati.

Ventimiglia: sciolte anche le ultime riserve, Flavio di Muro è il nuovo sindaco. Battuto Sismondini (Foto e Video)

Anche il dato ufficiale che arriva dalle urne, dopo il primo ufficioso diramato dai rappresentanti di lista ai due point, conferma che il nuovo sindaco di Ventimiglia è Flavio Di Muro.

Al point del candidato sconfitto è stata ammessa la vittoria del contendente come prassi in questi casi a pochi minuti dallo spoglio delle ultime schede. Al termine, con 26 sezioni scrutinate su 26, Di Muro ha ottenuto il 56,19% dei voti rispetto al 43,81 di Sismondini.

“La vittoria è chiara e netta - ha detto il neo sindaco - e la volontà dei ventimigliesi è stata espressa in maniera decisa. Sono molto soddisfatto ma anche emozionato per l’abbraccio dei miei concittadini. Ringrazio tutti i candidati, eletti e non eletti ed ora siamo qui per dimostrare che da domani vogliamo tornare a lavorare. L’emozione di essere il sindaco in un momento così difficile non ha eguali ma capisco anche la grande responsabilità. E’ stata una campagna elettorale difficile e tesa. L’affluenza al ballottaggio è stata comunque alta e, al di là delle schermaglie, oggi si possono passare i momenti di tensione e lavorare perché serve la collaborazione di tutti. Oltre chi ha vinto, anche solo chi ha partecipato e che ha perso, deve capire che Ventimiglia ha bisogno di tutti. L’abbraccio della città è importante e, anche se non ne avevo dubbi, sono veramente emozionato”.

Con l’elezione a sindaco di Flavio Di Muro il consiglio comunale vedrà in maggioranza tre rappresentanti di Forza Italia, tre della Lega e tre di Fratelli d’Italia oltre a un membro della lista ‘Torna grande Ventimiglia’ e Parodi.

Il consiglio comunale con Flavio Di Muro sindaco vedrà: Adriano Catalano, Enzo Di Marco e uno tra Serena Calcopietro e Giovanni Ascheri (entrambi a 132 preferenze) per Fratelli d’Italia, Domenico Calimera, Roberto Nazzari e Simone Bertolucci per la Lega, Marco Agosta, Franca Bonadonna e Gabriele Amarella per Forza Italia, Matteo Ambesi per la lista ‘Torna grande Ventimiglia’ e Roberto Parodi per i ‘Frontalieri’. All’opposizione, oltre ai candidati sindaco Gabriele Sismondini, Tiziana Panetta, Gaetano Scullino, Domenico De Leo per il Partito Democratico e Cristina D’Andrea della lista Sismondini.

Il tutto, come detto, in attesa delle nomine in giunta e delle scelte personali di ciascun avente diritto all’ingresso in consiglio.

 

Carlo Alessi - Pietro Zampedroni - Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium