ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 aprile 2023, 07:11

Sanremo: il gruppo 'Interparking' interessato al progetto del futuro parcheggio sotto lungomare Calvino (Foto)

A firma dell'Ingegner Fernando De Simone l'idea di una struttura che vede anche il tunnel di collegamento verso il Casinò e, addirittura, una isoletta di fronte a Pian di Nave

Sanremo: il gruppo 'Interparking' interessato al progetto del futuro parcheggio sotto lungomare Calvino (Foto)

C’è anche la proposta del gruppo internazionale ‘Interparking’ per la realizzazione del progetto di un parcheggio da 700 posti auto sotto il lungomare Calvino a Sanremo, compresa la ristrutturazione dell’ex stazione ferroviaria di piazza Cesare Battisti, un tunnel verso il Casinò, uno con uscita nella zona di piazza Eroi e, addirittura, una isoletta di fronte a Pian di Nave.

Nei mesi scorsi il progetto è stato presentato, insieme alla formula del Project Financing all’Amministrazione comunale di Sanremo a firma dell’Ingegner Fernando De Simone e con l’intenzione a costruire da parte del gruppo internazionale Interparking, che gestisce centinaia di parcheggi in tutto il mondo.

La storia di questo progetto nasce oltre 20 anni, quando era Sindaco Giovenale Bottini, poi venne ripreso dall’Amministrazione che, ai tempi, era guidata da Claudio Borea. Oggi sta tornando di pressante attualità, visto l’interesse dell’attuale guida della città, con il Sindaco Biancheri che punta ad una riqualificazione totale della zona, che ha fame di parcheggi un po’ come tutta Sanremo.

L’idea dell’Ingegner De Simone prevede, oltre alla realizzazione del parcheggio da 700 posti sotto il lungomare Calvino, anche un tunnel che, dallo stesso luogo porti al Casinò ed un altro che veda il raggiungimento del centro della città. Poi c’è anche la ristrutturazione totale dell’ex stazione, dove potrebbero trovare spazio uffici e altro. Oltre al gruppo Interparking sembra siano interessati al progetto anche alcuni gruppi monegaschi.

Nel progetto dell’Ingegner De Simone è prevista anche la realizzazione di un isolotto artificiale a forma di garofano, di fronte a Pian di Nave, dove potrebbero sorgere bar e ristoranti.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium