ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 aprile 2023, 07:24

Sanremo: Villa Mercede, il progetto riqualificazione da 3,5 milioni è sempre più vicino

L’ok della conferenza dei servizi è un cruciale passo avanti per il recupero della struttura che ospiterà la sede distaccata dell’Università di Imperia

Il progetto di Villa Mercede

Il progetto di Villa Mercede

La seconda vita di Villa Mercede è sempre più vicina. L’ok arrivato dalla conferenza dei servizi rappresenta il passo cruciale per la realizzazione del progetto “Villa Mercede, restauro e recupero edificio dismesso di interesse culturale per riutilizzo a iniziative culturali e di alta formazione professionale e recupero parco annesso” che il Comune di Sanremo ha messo nero su bianco e che ha consentito a Palazzo Bellevue di accedere ai 3,5 milioni di fondi ministeriali per il bando “Rigenerazione urbana” del 2021.

Alla conferenza dei servizi hanno preso parte: Asl1, il servizio autorizzazioni paesaggistiche e vincoli, la Soprintendenza Archeologica, le belle arti, il paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province si Imperia, La Spezia e Savona. E, come recitano i verbali, la conferenza si è chiusa con esito positivo.

Ora la procedura andrà avanti, gli uffici comunali e i tecnici proseguiranno con le pratiche per arrivare al restyling definitivo. L’obiettivo finale è quello di restituire Villa Mercede alla cittadinanza come spazio culturale e, soprattutto, di dare una sede distaccata all’Università di Imperia, progetto rimasto per troppo tempo nel mondo delle idee e ora sempre più vicino alla sua realizzazione.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium