ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 aprile 2023, 14:11

Arma di Taggia: la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo e la realtà della Casa Grande di Giz

La Casa Grande di Giz è sorta con l'obiettivo di aiutare a dare una prima indicazione alle famiglie che possono rivolgersi gratuitamente al Centro d'ascolto

Arma di Taggia: la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo e la realtà della Casa Grande di Giz

Lo spettro autistico si manifesta nella prima infanzia, e la precocità della diagnosi e, conseguentemente delle terapie adeguate, possono migliorare sensibilmente la capacità di recupero. La Casa Grande di Giz di Arma di Taggia è sorta con l'obiettivo di aiutare a dare una prima indicazione alle famiglie che possono rivolgersi gratuitamente al Centro d'ascolto e, volendo, seguire i percorsi terapeutici con le varie figure (Neuro-Psicomotricista, Logopedista, Psicologa-Psicoterapeuta) specializzate nella presa in carico della famiglia in toto e del minore in tutti i disturbi.

"La terapia è calibrata sulle peculiarità di ogni singolo bambino (spesso integrando i vari metodi: ABA, CAA, TEACH, BENSO...) - si spiega nella nota - consapevoli, comunque, che nessun metodo porta alla guarigione finale. La fascia a cui la Casa Grande di Giz si è rivolta è la prima infanzia, ed in questo breve periodo di attività ha coperto un bacino d'utenza con numeri inimmaginabili. L'Autismo non é la giornata di oggi é una realtà di tutti i giorni. Ben vengano le Associazioni come ANGSA o varie iniziative che aiutino a sensibilizzare e a promuovere il sostegno del Volontariato".

(più info)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium