ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 17 marzo 2023, 10:21

Bordighera: primo anno per l'associazione Italia Nostra, sabato assemblea per tracciare bilancio

Verranno inoltre delineati gli indirizzi dell'attività dell'anno in corso, nel rispetto degli obiettivi del programma costitutivo della sezione 'Ponente Ligure'.

Bordighera: primo anno per l'associazione Italia Nostra, sabato assemblea per tracciare bilancio

Domani, sabato 18 marzo, alle 16, presso il Salone parrocchiale della Chiesa di Terrasanta, in via Vittorio Emanuele II 75 a Bordighera si terrà l'assemblea annuale di Italia Nostra, sezione Ponente Ligure. "Sarà l'occasione per fare il punto della situazione circa l'attività svolta nel primo anno di vita dell'Associazione, con particolare riferimento all'impegno e all'attenzione rivolti alla gestione del patrimonio verde del nostro territorio, alla gestione del patrimonio storico-artistico e ai progetti urbani in corso nel Ponente" - spiegano dall'ente.

"Verranno inoltre delineati gli indirizzi dell'attività dell'anno in corso, nel rispetto degli obiettivi del programma costitutivo della sezione: attività di ascolto, collaborazione con cittadini e comitati nei diversi territori per singole campagne/vertenze ambientali; attività di sensibilizzazione sulle grandi questioni di emergenza ambientale e diffusione di "buone pratiche", collaborazione con le scuole; monitoraggio circa la pianificazione urbanistica delle Amministrazioni locali; collegamenti con altre Associazioni e condivisione di obiettivi di tutela ambientale, paesaggistica e storica; valorizzazione delle peculiarità e delle bellezze del Ponente" - aggiungono.

L'Assemblea sarà aperta alle ore 16.30 da una conferenza di Andrea Floris, naturalista, docente e divulgatore scientifico sul tema "Le perle del ponente - Uno scrigno di tesori naturali sotto i nostri occhi". "La nostra provincia è uno scrigno di tesori naturalistici tutti da scoprire. Nascoste qua e là sul nostro territorio si trovano pagine del libro della natura che raccontano di tempi perduti, preziosi baluardi della storia del nostro mondo che rischiano di scomparire per sempre, ignorati e dimenticati" - dice Floris.

"Si trovano sotto il nostro naso, a due passi da casa mimetizzati nel tessuto urbano che ormai sta divorando tutto. Probabilmente li avete giá osservati, ma con occhi non preparati, non consapevoli. Proveremo quindi a costruire nuove lenti con cui osservarli con l'importanza che meritano" - conclude.


Seguirà l'Assemblea dei Soci con il tesseramento 2023. "L'intenzione di Italia Nostra Ponente ligure è quello di essere sempre più presente capillarmente sul territorio per dare voce con competenza e responsabilità alle diverse istanze dei cittadini attenti alle trasformazioni delle nostre città. - ricordano dalla associazione - E' importante quindi essere presenti ed attivi anche attraverso l'adesione alla grande comunità di Italia Nostra, associazione storica di tutela e valorizzazione del nostro Paese. L'incontro è aperto alla cittadinanza tutta, ingresso libero".


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium