ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 febbraio 2023, 15:31

Fulvio Marino porta su Rai 1 la ricetta del 'Pane di Triora' ma il prodotto finale non assomiglia all'originale

Il risultato finale si è discostato molto da quello originale che viene realizzato dal Panificio Asplanato a Triora, l'unico oggi a fare il vero Pane di Triora e a distribuirlo ovunque.

Fulvio Marino porta su Rai 1 la ricetta del 'Pane di Triora' ma il prodotto finale non assomiglia all'originale

Oggi c'era anche il 'Pane di Triora' tra le ricette preparate a 'È sempre mezzogiorno', il programma di Rai 1 condotto da Antonella Clerici. In una puntata a tema Festival, non sono mancati i rimandi a Sanremo e alla riviera di ponente. Su uno di questi però qualcosa non ha funzionato.

Ci riferiamo al momento dello show dove è intervenuto Fulvio Marino, uno dei più famosi mastri panificatori in Italia e professionista di indubbia bravura. La ricetta del giorno era quella del Pane di Triora. Marino ha dato una spiegazione precisa, parlando di ingredienti e preparazione ma il risultato finale si è discostato molto da quello originale che viene realizzato dal Panificio Asplanato a Triora, l'unico oggi a fare il vero Pane di Triora e a distribuirlo ovunque. 

Il Pane di Triora ha una storia e una identità ben precisa. Questa pagnotta ha contribuito a rendere famoso il borgo, portando il paese ad essere inserito tra i pochissimi comuni ammessi nell'associazione nazionale Città del Pane oltre ad essere anche un Prodotto Agroalimentare Tradizionale. Anche ad un occhio inesperto il pane sfornato da Marino era ben diverso, dentro e fuori, da quello che ogni giorno viene realizzato a Triora, paesino a 780  metri e circa un'ora d'auto da Sanremo. 

Non entrando nel merito del gusto e basandoci solo sulle qualità estetiche mostrate in tv è chiaro che qualche errore ci sia stato. Capita a tutti. Chissà che questa non sia l'occasione per Fulvio Marino di tornare a Triora dove la famiglia ha avuto casa e ci sono ancora parenti. Non sarebbe male l'incontro tra il talento del mastro piemontese e la grande tradizione artigianale triorasca del panificio Asplanato.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium