ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 gennaio 2023, 15:14

Dolceacqua: una giornata dedicata alla biodiversità.

Domenica 29 gennaio “Dal seme nasce tutto”: mercatino prodotti biologici, incontri e aperitivo.

Dolceacqua: una giornata dedicata alla biodiversità.

Importante e interessante iniziativa domenica prossima nel bordo della Valle Nervia dedicato ai temi dell’agricoltura sostenibile con esposizione, scambi di semi e racconti. La manifestazione inizierà alle 9.00 con il mercatino che terminerà alle 17.00 e alle 18.00 ci sarà una tavola rotonda con aperitivo, dove saranno presentate le diverse iniziative per realizzare anche ne Ponente ligure la rete per preservare la biodiversità.

È prevista anche la partecipazione della Maison des Semences Paysannes Maralpines che illustrerà il lavoro di recupero e conservazione dei semi delle Alpi liguri.

“A Dolceacqua, un evento sul tema della biodiversità coltivata patrimonio dell’umanità e frutto di una ricerca millenaria – spiegano gli organizzatori - l’agricoltura è oggi messa in pericolo dall'egemonia delle multinazionali sementifere, che ne hanno ridotto drasticamente le varietà e creato specie geneticamente modificate in laboratorio sempre più sterili e funzionali a un’agricoltura intensiva con l’uso massiccio di diserbanti e fitofarmaci nocivi all' uomo e a tutto l’ecosistema. Negli ultimi 20 anni una presa di coscienza diffusa sul territorio ha fatto germogliare diverse realtà che mettono al centro della loro attività questa ricchezza inestimabile che è l'autoproduzione delle proprie sementi contadine selezionandole in modo empirico, strumento fondamentale per affrontare il cambiamento climatico in atto. Organizzato con la collaborazione della Maison des Semences Paysanne e il Consorzio della Quarantina, realtà consolidate che portano la loro testimonianza con la convinzione di chi ha riscontrato grande entusiasmo in diversi settori: consumatori in cerca di cibo sano, cuochi alla ricerca di nuovi/antichi sapori, artigiani alimentari. Questo evento si pone l'obiettivo di unire le realtà locali contadini, aziende agricole, persone che cominciano a produrre il proprio cibo; nello scambio; di semi e di idee per trovare soluzioni pratiche per il presente e pensare al futuro. Vi aspettiamo per scambiare e condividere”.

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium