ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 novembre 2022, 12:35

Imperia, ottimi i risultati dello screening di Asl1 e Lions Club durante 'Olioliva'

Dal 4 al 6 novembre in tutto sono stati consegnati 23 kit, 23 le mammografie e 10 i pap test prenotati. Infine, 141 i test rapidi eseguiti per l'epatite C

Imperia, ottimi i risultati dello screening di Asl1 e Lions Club durante 'Olioliva'

Nell'ambito della manifestazione “Olioliva 2022” tenutasi a Imperia da 4 al 6 novembre scorso, il centro screening di Asl1è stato ospitato all'interno dello stand del Lions Club Imperia Host, al fine di incentivare la popolazione alla partecipazione ai programmi di screening oncologici offerti gratuitamente dall'Azienda Sanitaria.

I servizi offerti dal centro screening durante le giornate di “Olioliva” sono stati: la  consegna del kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, prenotazioni mammografie e pap test, esecuzione test rapido epatite C con restituzione dell'esito in loco e informazioni e chiarimenti grazie alla presenza di personale sanitario.

Dal 4 al 6 novembre in tutto sono stati consegnati 23 kit, 23 le mammografie e 10 i pap test prenotati. Infine, 141 i test rapidi eseguiti per l'epatite C. 

 

“L'iniziativa – ha spiegato il DSS di Asl1 Roberto Predonzani – rientra fra le azioni trasversali del PNP 2020-2025, ossia a quelle azioni di sistema che contribuiscono, in maniera trasversale, al raggiungimento degli obiettivi di salute ed equità del PNP (medicina predittiva): equità, formazione e comunicazione. L'approccio e il contatto diretto da parte del personale sanitario – prosegue il Dott. Predonzani – sono stati apprezzati da un consistente numero di utenti sensibilizzati e interessati sulla loro posizione nei programmi di screening. E' bene evidenziare che la partecipazione ai programmi di screening oncologici costituisce uno strumento importante in quanto assicura diagnosi precoci, maggior possibilità di guarigione, cure tempestive, meno invasive e più efficaci. Per la buona riuscita del programma, - conclude - colgo l'occasione per ringraziare, oltre al nostro personale, il Presidente ed i soci del Lions Club Imperia Host, coi quali è stato svolto un lavoro sinergico”.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium