ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 novembre 2022, 12:54

Sanremo: restyling del porto vecchio, accordo raggiunto tra la Canottieri e il Comune matuziano

Sergio Tommasini: “Ringrazio il Sindaco gli assessori al demanio e all'urbanistica, i dirigenti e funzionari del Comune di Sanremo che hanno gestito la negoziazione sul testo dell'accordo"

Il Consiglio Direttivo della Canottieri, da destra: Alessandro Mager, Luca Rossi, Gianni Mascelli, Sergio Tommasini, Amanda Embriaco (atleta di paracanoa nazionale e non in Consiglio), Monica Albarelli, Aldo Baggioli, Renato Alberti, Marco Raffa e Walter Vacchino.

Il Consiglio Direttivo della Canottieri, da destra: Alessandro Mager, Luca Rossi, Gianni Mascelli, Sergio Tommasini, Amanda Embriaco (atleta di paracanoa nazionale e non in Consiglio), Monica Albarelli, Aldo Baggioli, Renato Alberti, Marco Raffa e Walter Vacchino.

La Canottieri ed il Comune di Sanremo hanno raggiunto un accordo in ottemperanza a quanto disciplinato nella sentenza del Tar Liguria dello scorso mese.

La conferma arriva direttamente dal presidente del sodalizio remiero matuziano, Sergio Tommasini. E’ stato infatti negoziato con gli uffici comunali un accordo sostitutivo che, deliberato in Giunta, sostituisce per legge il procedimento di revoca avviato a gennaio 2022. 

“Ringrazio il Sindaco – dice Tommasini - gli assessori al demanio e all'urbanistica, i dirigenti e funzionari del Comune di Sanremo che hanno gestito la negoziazione sul testo dell'accordo ed esprimo la mia soddisfazione e quella del Consiglio Direttivo dell'Associazione per l'esito dell'operazione. Il Comune, nonostante la complessità del progetto e le mille sfaccettature amministrative che possono creare incagli, ha confermato la piena disponibilità alla tutela della nostra storica associazione ed in generale a portare avanti l'operazione del project financing nel rispetto di coloro che hanno già presenza ed interessi sul Porto, indipendentemente da chi sarà l'attore finale che si aggiudicherà l'appalto nel 2023”.

“E' importante mantenere una visione – prosegue Tommasini - che implichi da una parte lo sviluppo del territorio e dall'altra conservare la storia dello stesso. Questo connubio è imprescindibile e si deve mantenere un dialogo costruttivo con coloro che hanno dimostrato di poter portare idee di valore al tavolo progettuale. Infine, mi fa piacere constatare che questa esperienza porterà benefici positivi anche alle altre associazioni sportive presenti sul bacino portuale che non avevano assunto iniziative contro il procedimento di revoca”.

Il prossimo anno, tra l’altro la storica associazione remiera compirà 90 anni e sarà l'occasione per festeggiare tutti insieme. Saranno altresì premiati gli atleti di canoa e canottaggio che hanno vestito la maglia azzurra e hanno raggiunto finali mondiali portando a livello internazionale la bandiera della Canottieri e di Sanremo.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium